ATP Winston-Salem: Sonego ritrova la vittoria, Fognini fa il massimo contro Draper

ATP

ATP Winston-Salem: Sonego ritrova la vittoria, Fognini fa il massimo contro Draper

Lorenzo Sonego si sblocca sul cemento contro Tabilo; il ligure non strappa più di un set alla giovane promessa inglese

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego all'Australian Open 2022 (Credit: @atptour on Twitter)
 

La rappresentanza tricolore sui campi di Wake Forest, per il Winston-Salem Open 2022, ha continuato a sfoltirsi nella notte, ma fortunatamente almeno un petalo è rimasto attaccato e ancora in gara nel torneo. Dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti in tre set, sono scesi in campo anche Fabio Fognini, costretto a salutare anzitempo il torneo contro un superiore Jack Draper, e Lorenzo Sonego, che ha invece finalmente innalzato la bandiera italiana in North Carolina, fornendo (finalmente) una buona prestazione. Ritrova, battendo Alejandro Tabilo, la vittoria che mancava dal secondo turno di Wimbledon contro Hugo Gaston, e soprattutto sul cemento, latitante addirittura (qualificazioni escluse) dallo scorso 19 gennaio contro Oscar Otte all’Australian Open.

Il tabellone completo dell’ATP 250 Winston-Salem

[14] L. Sonego b. A. Tabilo 7-5 6-1

Uno dei difetti che hanno scandito il triste 2022, almeno finora, di Lorenzo Sonego, è senza dubbio la concentrazione che è spesso venuta a mancare nell’arco del match, incidendo sulla qualità dei colpi, e sulla freddezza nel gestire le situazioni delicate. E invece stanotte proprio in questo, contro il cileno n.72 al mondo, il torinese è stato capace di eccellere, specie nel primo set, che gli ha poi permesso di prendere il largo. Subìto il break nel nono game, Lorenzo è bravissimo a rimanere centrato e a riprenderselo subito dopo, proprio mentre Tabilo serviva per il set, spostando verso di sé l’inerzia della partita e andando poi a chiudere il parziale con un altro break. Da allora è stato tutto in discesa per il n.14 del tabellone, che ha fatto valere la comunque maggiore esperienza e propensione anche al veloce, andando avanti 5-0 nel secondo set, chiuso poi 6-1, con un importante 81% di conversione di punti con la prima nel match, altro segno di serenità e buon tennis. Agli ottavi di finale Sonego troverà ora un osso duro, che si anima su questi campi, come Maxime Cressy, tds n.4, vincente con un doppio 6-3 su James Duckworth, in quello che sarà il primo incontro tra i due.

[11] J. Draper b. F. Fognini 6-2 4-6 6-1

Date le attuali condizioni di entrambi i giocatori, e specie considerando che Draper sia uno dei giocatori in ascesa del circuito, vincitore anche su Tsitsipas un paio di settimane fa, la partita di Fognini non può giudicarsi del tutto negativa, per quanto avrebbe potuto fare qualcosa in più in risposta nel terzo parziale, che lascia tanti rimpianti. E dire che nel primo game in assoluto, sul servizio del britannico, Fabio trova subito il break, che è però incapace di mantenere, e a lungo andare ne subirà anche altri due per capitolare bruscamente nel primo set sotto il gioco equamente diviso tra legnate e carezze di Draper. Nel secondo parziale, però, il ligure mette in atto le sue di variazioni e, sfruttando le poche prime e la bassa percentuale di conversione con la seconda del n.11 del seeding, riesce a trovare il break per primo, e anche, con grande prova di solidità mentale, a ripetersi dopo aver subito il contro-break, per andare poi a chiudere il set.

Ma, proprio come la settimana scorsa contro Rublev, a un certo punto il genio di Fognini si spegne, portandolo a rovinare clamorosamente nel terzo, andando sotto 5-0, perdendo la bussola del gioco, la sua ancora, e costringendolo poi ad alzare bandiera bianca sotto i colpi di Draper, che ha la freddezza e soprattutto le qualità per annullare sette palle break, impedendo qualsivoglia pretesa di rientro al ligure, che esce dunque, almeno con onore, al secondo turno. Per Draper agli ottavi ci sarà un’intrigante partita contro Dominic Thiem, con cui non ha precedenti. L’austriaco, dopo aver perso il primo set 6-0 contro Grigor Dimitrov, era avanti 4-2 nel secondo quando poi ancora una volta gli dei del tennis hanno fatto pagare dazio al bulgaro, n.1 del seeding, costringendolo al ritiro.

Il tabellone completo dell’ATP 250 Winston-Salem

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement