US Open, Gauff: "Serena mi ha insegnato a non accontentarmi", Fernandez: "Ha fatto tanto per le donne"

evidenza

US Open, Gauff: “Serena mi ha insegnato a non accontentarmi”, Fernandez: “Ha fatto tanto per le donne”

Le due teenager celebrano la campionessa Williams. Intanto la finalista dello scorso anno Fernandez ci riprova: “New York è dove tutti i sogni diventano realtà”

Pubblicato

il

Leylah Fernandez - US Open 2021
 

US Open 2022 che sarà ricordato come quello dell’addio di Serena Williams, l’ultimo passo di una delle dominatrici del circuito WTA che lascerà il passo ad un circuito pieno di giovani leve che sono cresciute vedendola giocare in TV e che adesso condividono i palcoscenici con lei. Tra le giovani stelle del circuito WTA protagoniste del media day sono state la finalista del Roland Garros Coco Gauff e la finalista dello scorso US Open Leylah Fernandez.

D. Quando parli con alcuni giovani giocatori, in particolare donne, dicono che Serena ha mostrato come usare la voce, come essere forte, indipendente. Quando consideri la sua eredità, cosa ha significato per te personalmente e professionalmente, quale parte della sua eredità è più importante per te?

COCO GAUFF: “Penso proprio al modo in cui è riuscita ad emergere in uno sport prevalentemente bianco. Penso che sia qualcosa che da bambina e anche adesso significava molto per me. Prima che arrivasse Serena, non c’era davvero un’icona dello sport che mi somigliasse. Quindi crescendo non ho mai pensato di essere diversa perché il giocatore numero 1 al mondo era qualcuno che mi somigliava. Penso che sia la cosa più grande che posso prendere da quello che ho imparato da Serena. Poi, anche a livello più personale, ho avuto modo di avere un paio di conversazioni con lei più avanti nella vita. Penso al modo in cui gestisce sé stessa. Non si abbatte mai. Adoro il fatto che punti sempre in alto. A volte essendo una donna, una donna di colore nel mondo, ti accontenti di qualcosa in meno. Mi sento come se Serena mi abbia insegnato questo, guardandola. Non si è mai accontentata. Non riesco a ricordare un momento della sua carriera o della sua vita in cui si sia accontentata. Sto diventando una adulta e sto imparando a gestire le cose ora con i media e il tennis e tutto il resto, sto cercando di imparare a non accontentarmi.

D. Alcune delle donne americane si sono comportate bene nel 2022. Abbiamo avuto cinque giocatrici nella Top 25 WTA, tra cui te e la tua compagna di doppio. Puoi parlare di cosa significa essere un giocatore d’élite statunitense al più grande torneo di tennis del paese, lo stato del tennis femminile americano?

COCO GAUFF: “È fantastico avere un così grande gruppo di persone. Con Jess, [Pegula] stavo parlando a Toronto, di quanto fossimo entusiasti di giocare in doppio qui solo perché è l’americana n. 1, e non so dove sia la mia classifica ora, ma sono tipo n. 2 o 3. È bello giocare negli Stati Uniti. Lo senti con i fan e tutto il resto. Penso che siamo un popolo piuttosto patriottico. Le persone escono per supportarti. Ricordo anche quando giocavo le qualificazioni qui quando avevo 14 anni, ovviamente nessuno sapeva chi fossi, ma ho avuto così tanto supporto dal pubblico in quella partita. Penso che le persone qui si divertano. Sono uscita e sono andata a vedere i match di qualificazione, ho visto giocare Chris Eubanks. Riderete, ma non molte persone sanno chi sia Chris Eubanks (risate). Ma il 17 era un campo piuttosto affollato. Questo dimostra quante persone apprezzano gli americani.

———————————————————————————————

Berrettini non ha giocato molto bene quest’estate: arriverà il riscatto a New York? L’orizzonte è Stefanos Tsitsipas agli ottavi. Musetti, c’è subito Goffin. Nadal ha un tabellone piuttosto comodo: riuscirà a centrare lo Slam numero 23? E per quanto riguarda le donne, Giorgi e Trevisan ci regaleranno un’impresa? Al link sottostante, che indirizza alla sezione “Sottorete” del sito di Intesa Sanpaolo, si può ascoltare l’intero commento di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022.

Clicca qui per guardare il video-commento completo di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022 sul sito di Intesa Sanpaolo

——————————————————————————————

Così come la regina dello scorso US Open Emma Raducanu, anche l’altra giovane finalista Leylah Fernandez ha vissuto un 2022 caratterizzato da alti e bassi con il titolo di Monterrey  a fare da contraltare ad alcune eliminazioni precoci come quelle dei due WTA1000 in preparazione allo slam newyorchese.

D. Quanto sei soddisfatta delle tue performance degli ultimi 12 mesi e come hai affrontato l’attenzione extra?

LEYLAH FERNANDEZ: “Sono felice del modo in cui ho giocato. Ovviamente non è andata come immaginavo. Pensavo che sarebbe stato tutto perfetto. Allo stesso tempo sapevo che ci sarebbero stati alcuni dossi sulla strada e dovevo solo trovare soluzioni, attraversare quei momenti difficili.Penso che sia stata una grande esperienza di apprendimento non solo conoscere il mio gioco di tennis, cosa che faccio costantemente, ma anche conoscere me stessa, come quali sono le cose che mi piace fare, quali sono le cose che mi hanno aiutato in quei momenti, cercando di migliorare sempre di più come persona e godendomi il mio tempo nel tour.

D. Una delle grandi storie di questa settimana è la presenza di Serena Williams. Quali parole ti vengono in mente quando pensi a lei? Che impatto ha avuto su di te come giocatore?

LEYLAH FERNANDEZ: È un’icona. Lei è una leggenda. Queste sono le prime parole che mi vengono in mente quando penso a lei. Ha fatto tanto per lo sport, non solo per i tennisti, ma per le donne in generale. Ha combattuto per noi e ha fatto cose incredibili. È un po’ triste vederla lasciare lo sport. Ma ha tracciato un buon percorso per tutte le giocatrici WTA, anche i giocatori ATP, per raggiungere i propri obiettivi, esprimere i propri pensieri, continuare a lottare per ciò in cui credono. Penso che sia un ottimo modo per lasciare lo sport. È una leggenda.

D. Tu ed Emma avete parlato di recente, magari in questi ultimi giorni da quando siete arrivate ​​qui? Nell’ultimo anno, avete avuto la possibilità di parlare di quello che è successo a New York un anno fa?

LEYLAH FERNANDEZ: “Penso che sia divertente perché ci siamo incontrate un paio di volte, ma non parliamo di New York. Penso che abbiamo entrambe la stessa mentalità, che vogliamo pensare al presente e non al passato. Sappiamo ciò che è successo a New York. È stato molto divertente, ma siamo così concentrati sul torneo, sul nostro allenamento, siamo felici di vederci, siamo felici che stiamo facendo entrambi bene. Ci auguriamo solo il meglio l’uno per l’altro. Speriamo di poter andare avanti e continuare a migliorare ogni singolo giorno.

D. Hai detto che non parli con Emma di quello che è successo l’anno scorso. Dal vostro punto di vista, qual è la lezione e il messaggio di voi due che siete arrivati ​​alle finali l’anno scorso? Come si trasferisce a te e agli altri giocatori?

LEYLAH FERNANDEZ: “Penso che il messaggio è che nulla è impossibile e i sogni si avverano. Penso che farlo qui a New York sia stato ancora più grande perché New York è dove tutti i sogni diventano realtà, dove ti senti come se accadano grandi cose. Penso che sia un messaggio per tutti, che non importa cosa dicono le persone, non importa ciò che sta accadendo. Ma se riescono a superare quei piccoli ostacoli, continuare a lavorare, continuare a essere resilienti, continuare ad andare avanti, mi sento come se i sogni si realizzassero in un modo o nell’altro. È stata una storia perfetta per entrambe. Abbiamo avuto percorsi diversi, ma abbiamo passato insieme delle difficoltà. Abbiamo realizzato i nostri sogni, i nostri obiettivi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement