Coppa Davis, Gruppo B: Spagna favorita, Canada e Serbia si giocano la seconda piazza

Coppa Davis

Coppa Davis, Gruppo B: Spagna favorita, Canada e Serbia si giocano la seconda piazza

A Valencia i padroni di casa nettamente favoriti, mentre l’assenza di Djokovic e l’arrivo di Auger-Aliassime livellano i valori tra serbi e croati. La Corea, al suo esordio nelle Finals, fuori dai giochi.

Pubblicato

il

 

Dopo aver esaminato il girone A che si disputerà a Bologna e dove ci sarà naturalmente in campo anche la nostra nazionale, passiamo ad analizzare gli altri gironi seguendo l’ordine alfabetico. Di scena a Valencia il gruppo B, dove i padroni di casa della Spagna se la vedranno con la Serbia, il Canada e la Corea.

Fatte salve defezioni dell’ultima ora da mettere sempre in conto, la Spagna appare la netta favorita del raggruppamento e il suo primo posto non dovrebbe essere messo in discussione. Carlos Alcaraz, Roberto Bautista Agut, Albert Ramos, Marcel Granollers e Pedro Martienz appaiono un team di tutto rispetto che sfruttando anche il fattore campo non dovrebbero avere difficoltà a vincere il girone.

A questo punto il quesito è, chi tra Serbia e Canada la spunterà alle spalle degli iberici?

La presenza di Nole Djokovic sembrava assicurare ampio margine alla Serbia, ma la defezione annunciata dall’ex nr.1 del mondo livella e non poco la situazione. Anche perché invece tra i canadesi ha confermato la sua presenza Felix Auger-Aliassime, inizialmente non convocato. Ed ecco allora che la faccenda si complica e non poco per gli uomini di capitan Troicki.

La Serbia schiererà Filip Krajinovic, Dusan Lajovic, Miomir Kecmanovic, Laslo Djere e Nikola Cacic, chiamato per l’appunto a rimpiazzare l’assenza di Nole Djokovic.

Nel Canada invece Auger-Aliassime va ad affiancarsi a Vasek Pospisil, vero e proprio uomo Davis dei nordamericani, e ai quasi sconosciuti Galarneau (che ha esordito nella sfida persa nei Qualifiers di marzo con l’Olanda) e Diallo.

Viste così le formazioni viene da pensare che la sfida tra le due nazionali (prevista da calendario il penultimo giorno del girone, il 17 settembre) si possa decidere nel doppio, dove gli esperti in campo sarebbero Cacic da una parte e Pospisil dall’altra. Grande equilibrio, forse una minima preferenza per i serbi.

La quarta formazione inserita nel girone di Valencia è l’esordiente Corea, il cui leader in campo è Soonwoo Kwon, eroe della vittoria a sorpresa contro l’Austria nei Qualifiers. Al numero 1 coreano faranno compagnia Hong Seong Chang, Nam Ji Sung e Song Min-Kyu, tennisti molto lontani dai palcoscenici principali del circuito. Per i coreani la gioia di partecipare per la prima volta alla fase finale della competizione (unica nazione esordiente tra le 16 finaliste) ma le speranze di arrivare alla fase finale di Malaga sembrano davvero nulle.

PRONOSTICO

Spagna prima a meno di clamorose sorprese, Serbia leggermente favorita sul Canada per il secondo posto.

FORMAZIONI GIRONE B

SPAGNA: Carlos Alcaraz, Roberto Bautista-Agut, Marcel Granollers, Pedro Martinez, Albert Ramos. Capitano: Sergi Bruguera

CANADA: Felix Auger-Aliassime, Gabriel Diallo, Alexis Galarneau, Vasek Pospisil. Capitano: Frank Dancevic

SERBIA: Nikola Cacic, Laslo Djere, Miomir Kecmanovic, Filip Krajinovic, Dusan Lajovic. Capitano Viktor Troicki

REP. COREA: Hong Seong Chang, Kwon Soonwoo, Song Min-Kyu, Nam Ji Sung. Capitano: Park Seung-Kyu

CALENDARIO GIRONE B (tutte le gare alle 16 locali)

13 SETTEMBRE Canada-Rep. Corea

14 SETTEMBRE Spagna-Serbia

15 SETTEMBRE Serbia-Rep. Corea

16 SETTEMBRE Spagna-Canada

17 SETTEMBRE Canada-Serbia

18 SETTEMBRE Spagna-Rep. Corea

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement