Il mezzo miracolo di Dominic Thiem al Challenger di Rennes

Challenger

Il mezzo miracolo di Dominic Thiem al Challenger di Rennes

Al Challenger francese, l’ex n.3 del mondo arriva in finale ma viene battuto nettamente da Humbert. Vittorie anche per Moutet e Albot

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Challenger, Rennes 2022 (Instagram @domithiem)
 

Anche se questa è stata una settimana interamente focalizzata sui gironi di Round Robin della Coppa Davis, non sono certo mancati spunti interessanti dal circuito Challenger. A partire dal ritorno alla ribalta di Dominic Thiem che al Challenger 90 di Rennes (cemento indoor) è finalmente tornato a ruggire. E’ infatti arrivato a giocarsi una finale dopo oltre due anni d’inferno, costellati da infortuni a non finire e dalla conseguente, precipitosa, discesa in classifica. Purtroppo in finale Ugo Humbert non è stato d’accordo nel suggellare il tutto con il classico lieto fine e ha stoppato brutalmente (6-3 6-0) l’austriaco cui però non mancano i motivi per sorridere, a cominciare dal rientro in top 200, precisamente alla posizione n.182. Nel corso della settimana poi Thiem aveva vinto delle partite non banali come quella con Hugo Gaston in semifinale, per non parlare della sfida vintage nell’esordio con Gilles Simon. Per Humbert (ex n25 ATP) è il settimo titolo in carriera e un passo verso il sospirato rientro in top 100. 

Ma anche il Challenger 125 di Stettino (terra battuta) ci ha mandato segnali importanti, come quello relativo al nostro Raul Brancaccio che ha disputato un magnifico torneo arrivando fino alle semifinali dove è stato eliminato da Dennis Novak col punteggio di 6-4 7-6(9). Novak che a sua volta ha ceduto in finale con l’onore delle armi a Corentin Moutet che ha vinto 6-2 6-7(5) 6-4. Per il 23enne mancino originario di Parigi è il quinto successo nel circuito che si accompagna al nuovo best al n.64 ATP. Sempre dalla Polonia altre belle notizie ci giungono dal torneo di doppio che ha visto la vittoria della ricomposta coppia Vavassori/Brown che in finale hanno battuto Pavlasek/Jebavy col punteggio di 6-4 5-7 10/8. Per il tennista torinese è il tredicesimo successo Challenger (il quarto in stagione) che gli regala anche il nuovo best ranking alla posizione n.55 ATP. Siamo personalmente molto felici non solo per Andrea ma per la coppia che è, oltre che una bella combinazione tecnica, un forte sodalizio umano. I due sono amici anche fuori dal campo (e non succede spesso) e appena i rispettivi impegni glielo consentono si ritrovano e, come succede ai vecchi amici, sembra che il tempo non sia trascorso. Per loro è il quarto trofeo in un solo anno (Tulln, Napoli e Cordenons i precedenti). 

Fatto un rapido accenno alla vittoria di Radu Albot al Challenger 80 di Instanbul (cemento outdoor) con netta vittoria in finale su Lukas Rosol (6-2 6-0), passiamo a quella che è in realtà la notizia più importante della settimana a proposito del circuito Challenger e cioè dalle parole di Andrea Gaudenzi (presidente dell’ATP) che annuncia una profonda trasformazione del settore a partire dal 2023. Ricorderete le sue infelici dichiarazioni sui Challenger alla fine del 2021, dichiarazioni che mettevano in dubbio la sostenibilità stessa di questa tipologia di tornei. Memore del vespaio sollevato, oggi Gaudenzi torna alla carica, anche se in maniera più organica e meditata: “Il Challenger Tour è il trampolino di lancio del tennis professionistico maschile. Quello di oggi è un passo avanti fondamentale per l’intero ecosistema. Il nuovo piano aumenta il potenziale di guadagno per i giocatori e migliora l’equilibrio complessivo”. 

Vediamo nel dettaglio questi miglioramenti: dall’anno prossimo scompariranno le categorie Challenger 90 e 110, per cui rimarranno solo i 50, 75, 100 e 125. Con l’introduzione di tre eventi di categoria speciale (175) che si disputeranno in contemporanea con la seconda settimana dei Master 1000 di Indian Wells, Roma e Madrid. Aumenterà del 60% il montepremi complessivo e verranno maggiormente tutelati i giocatori che perderanno nei primi turni. Il numero dei tornei passerà da 183 a 195. Che dire? E’ troppo presto per dare una valutazione anche perché veniamo da due anni in cui si è navigato a vista e tuttora il calendario viene reso pubblico ogni due mesi, senza cioè lasciare che lo sguardo si avventuri troppo oltre. Tanto per dire, al momento non c’è ancora nulla di ufficiale relativamente al prossimo mese di dicembre. Quindi, pandemia permettendo, bisognerà aspettare la prova dei fatti perché una tale puntigliosa elencazione ci lascia qualche dubbio. Bisognerà infine capire se ci saranno cambiamenti anche a livello Futures, che è il vero anello di congiunzione tra i tornei juniores e il tennis professionistico. 

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement