“See you in Malaga”: la festa delle qualificate e la situazione nel Gruppo I e II di Coppa Davis

Coppa Davis

“See you in Malaga”: la festa delle qualificate e la situazione nel Gruppo I e II di Coppa Davis

Italia e Spagna pronte a darsi battaglia a Malaga, mentre Norvegia e Grecia raggiungono la qualificazione grazie a Ruud e Tsitsipas

Pubblicato

il

tifosi italiani a Bologna, Coppa Davis 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

“See you in Malaga” è stato lo striscione più esposto della domenica tennistica. Il lotto delle aspiranti otto formazioni si è definito. Appuntamento a novembre (dal 22 al 27) in Spagna per l’assegnazione del titolo. A rompere il ghiaccio sarà il confronto tra Australia e Olanda il prossimo 22 novembre: la vera sorpresa di questa Davis è rappresentata proprio dagli “orange” primi nel raggruppamento in cui erano inseriti Usa e Gran Bretagna. Per il primo posto è stata decisiva la vittoria dei due singolaristi, Griekspoor e Van De Zandschulp, su Paul e Fritz nella giornata di sabato. Ma altrettanto significativa è stata la vittoria ottenuta con i due doppisti nella sfida ai britannici. Australiani secondi nel proprio raggruppamento alle spalle della Germania. De Minaur e Kokkinakis i trascinatori di una squadra che è riuscita a sopravanzare la Francia anche per meriti del proprio doppio composto da Ebden e Purcell. 

Il giorno dopo toccherà a Croazia e Spagna. Croati secondi alle spalle degli azzurri, con i successi su Svezia e Argentina che sono valsi il passaggio del turno. Dall’altra parte della rete ci saranno i padroni di casa degli spagnoli con tanto di n. 1 in campo, ovvero Carlos Alcaraz. Spagna non brillantissima nel concentramento che l’ha vista trionfare seppur con qualche difficoltà, specie contro il Canada che ha ottenuto una vittoria decisiva ai fini della qualificazione. 

Il 24 novembre si disputeranno due sfide: occhi puntati sugli azzurri che se la vedranno contro gli USA e apriranno il programma di giornata. L’Italia punterà sulla solidità di Berrettini e spera di avere Sinner al top della forma per compiere un’impresa meravigliosa. Percorso netto per l’Italia che ha vinto tutte e tre le sfide del turno di qualificazione. Gli USA hanno, invece, chiuso al secondo posto alle spalle dell’Olanda. Occhio a Fritz, Paul e all’occorrenza anche a Isner per creare grattacapi agli italiani. Americani incappati nella rete olandese, con i successi di Griekspoor e Van De Zandschulp su Paul e Fritz che ha compromesso i piani della squadra americana. 

A seguire sarà Germania-Canada. Tedeschi galvanizzati dall’aria di Amburgo e di Davis e capaci di vincere tre gare su tre. “On fire” Struff e il doppio composto da Kevin Krawietz e Tim Puetz. Il Canada è principalmente Felix Auger Aliassime con Pospisil costretto a duplicarsi tra singolare e doppio.

Cile, Colombia e Svizzera sono le ultime Nazioni vincitrici ad aver staccato il pass per le qualificazioni alla Coppa Davis dell’anno prossimo. Il Cile ha superato il Perù grazie alla forma smagliante di Nicola Jarry che ha battuto Nicolas Alvarez 6-3, 6-0. Per la Colombia giornata serena contro la Turchia battuta nettamente 4-0. 

Ritschard salva la Svizzera vincendo il singolare decisivo contro Quiroz e l’Ecuador. Quadro delineato, dunque, con Repubblica Ceca, Austria, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Nuova Zelanda, Uzbekistan, Norvegia e Bosnia qualificate assieme alle tre sopra citate. E’ servito il miglior Casper Ruud per dare ai norvegesi la chance di superare il turno. Il finalista degli USOpen vince il singolare e il doppio, portando buonumore nel tema scandinavo. 

Nel Gruppo II, invece, rispettate le previsioni della vigilia con le seguenti nazionali promosse nel Gruppo I. Cina batte Tapei, con il Libano che soffre ma batte Monaco. Percorso netto per la Bulgaria che batte il Sudafrica e la Polania che ha vita facile contro l’Indonesia, della Slovenia sull’Estonia. Bene Tapei nella sfida con la Cina. L’Irlanda batte le Isole Barbados, con Lettonia, Danimarca e Tailandia qualificate nel Gruppo I. Bene la Lituania e la Grecia che, trascinata da Tsitsipas, si qualifica per il Gruppo I.

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement