Italiani in campo sabato 1 ottobre: Sinner e Musetti cercano l'ottava finale tutta azzurra dell'Era Open. A che ora e dove vederli

Flash

Italiani in campo sabato 1 ottobre: Sinner e Musetti cercano l’ottava finale tutta azzurra dell’Era Open. A che ora e dove vederli

Ad aprire le danze sarà Lorenzo contro Huesler alle 15:00, dopo toccherà a Jannik contro Rune verso le 17:00

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Sofia 2022 (foto Ivan Mrankov)
 

Fra quattro mesi saranno passati esattamente due anni dall’ultima volta in cui il tennis italiano ha potuto assistere, nell’Era Open, ad una finale di un torneo ATP a complete tinte azzurre. Correva il 7 febbraio 2021, e a causa delle stringenti misure legate alla pandemia da Covid-19 Tennis Australia non poté fare altro che restringere il campo geografico del territorio australiano, per cercare di controllare al meglio le bolle create ad hoc per i giocatori, sul versante degli appuntamenti in preparazione all’Australian Open. Per cui, vennero organizzati eventi in successione nella stessa Melbourne per dare possibilità agli atleti di entrare in condizione: nel primo di questi, nella data sopra citata, giunsero nell’ultimo atto valevole per il titolo due tennisti italiani, Jannik Sinner e Stefano Travaglia. Questo risultato prestigioso per l’intero movimento azzurro, riporto così in auge un una finale tra connazionali italici che addirittura mancava dal 1988 – quindi ben 33 anni di astinenza – quando sulla terra rossa di Firenze Massimiliano Narducci batté in tre set Claudio Panatta.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI SOFIA 2022

Ebbene nella terra dei Canguri, fu la settima volta in assoluto che la circostanza particolare si verificò, ma è possibile che molto presto il database di questa statistica nostrana debba venir aggiornato – non ci dispiacerebbe neanche rinfrescare immediatamente quello delle conquiste italiche, portandolo a 81. Infatti, con ancora una volta il 21enne di San Candido protagonista, oggi pomeriggio uno in seguito all’altro i due diamanti della racchetta azzurra Sinner e Musetti proveranno, entrambi, a staccare il pass per la finale del Sofia Open 2022. Il primo a scendere in campo sarà Lorenzo che, dopo la bella prova messa in mostra nei quarti contro Struff, se la vedrà – verso le ore 15:00, ma comunque non prima dato che il Centre Court di Sofia sarà aperto dalla finale di doppio – con il mancino svizzero Marc-Andrea Huesler (n. 95 ATP). Non prima delle ore 17:00, invece, toccherà all’altoatesino che cercherà la 12esima affermazione in fila in questo appuntamento del Tour oltre che, mettere in cascina punti importanti in ottica ATP Finals: tra lui e la possibilità di giocarsi la tripletta bulgara proverà a porsi di traverso il fumantino danese Holger Rune – quinto favorito del torneo.

Per Il 20enne toscano sarebbe la seconda finale della carriera nel circuito maggiore, dopo il primo splendido trofeo vinto lo scorso luglio ad Amburgo. Al contrario, si tratterebbe già dell’ottava per la tds n. 1 del torneo nonché n. 1 d’Italia, la seconda del 2022 dopo quella vinta ad Umago. Nei loro unici due successi stagionali, l’avversario battuto in finale da Lore e Jan è stato sempre lo stesso: il n. 1 del mondo Carlos Alcaraz, ma per sapere invece se potremo gustarci un’ottavo atto conclusivo tutto italiano dovremo pazientare ancora qualche ora.

ITALIANI IN CAMPO SABATO 1 OTTOBRE

ATP Sofia, [4] L. Musetti- M-A. Huesler, ore 15.00, diretta tv Supertennis, streaming app Supertennix

ATP Sofia [1] J. Sinner-[5] H: Rune, dalle ore 17:00 circa, diretta tv Supertennis, streaming app Supertennix

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI SOFIA 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement