WTA Monastir, Stefanini show: batte in rimonta Linette e vola al secondo turno

Italiani

WTA Monastir, Stefanini show: batte in rimonta Linette e vola al secondo turno

La toscana riesce nell’impresa contro l’ex numero 33 del mondo, Magda Linette, e vince al terzo set regalandosi la prima vittoria contro una Top 100

Pubblicato

il

 

L. Stefanini b. M. Linette 2-6 6-3 6-4

Continua lo spettacolare momento di forma della toscana oggi numero 152 del ranking WTA, Lucrezia Stefanini, che batte la polacca Magda Linette al primo turno del torneo WTA di Monastir in tre set: 2-6 6-3 6-4. Dopo i due titoli ITF vinti a Collonge-Bellerive e Caldas Da Rainha, ha superato le qualificazioni e ora sbarca al secondo turno ottenendo la prima vittoria in carriera contro una Top 100. Ha dovuto scaldarsi bene nel primo set l’italiana, nel quale già si vedeva che aveva ben in mente quale fosse la strategia giusta da adottare, per poi andare ad imporsi 6-3 nel secondo set e 6-4 nel terzo set. Ottimo anche l’atteggiamento in campo: solida, aggressiva e mai passiva, l’italiana dal gioco quadrumane ha tenuto in modo straordinario i suoi turni di servizio. Quando riusciva a prendere in mano il gioco, Stefanini portava quasi sempre a casa il punto. La polacca è stata un’avversaria davvero difficile da battere oggi, non ha mai mollato e diversi sono stati i break recuperati nel secondo e nel terzo set. Non ci sono stati sconti, se non qualche errore non forzato di troppo, da parte della polacca, nel terzo set. Ma la differenza più grande l’hanno sicuramente fatta i cambi lungolinea spesso vincenti e il servizio della giovane toscana che nei momenti decisivi della partita non ha ceduto, mai.

IL MATCH – Arriva la prima balla break per la polacca sul 2-1 ai vantaggi. Stefanini prova a cambiare ritmo ma Linette non si fa mandare fuori giri rimanendo lucida e attenta e andando a conquistare il break. Il game successivo va via molto velocemente per la 30enne che chiude con un ace e si porta avanti 4-1. Lucrezia Stefanini parte bene nel game successivo portandosi 40-0. In poco tempo però, il primo doppio fallo e le risposte aggressive della polacca la portano sul 40 pari. L’italiana deve provare a chiudere in fretta questo game e sembra non riuscirci nonostante i piccoli aiuti di Linette. Ma alla fine la 24enne toscana chiude 4-2. Il game successivo è una lotta costante di pugni nei fianchi da parte di entrambe le giocatrici che si ritrovano infatti ad aggiudicarselo ai vantaggi. Ma alla fine il punto decisivo è della polacca che con sicurezza e lucidità non sbaglia un attacco perfetto e avanza 5-2. L’italiana sul turno di servizio successivo parte malissimo sotto 0-40 ma con personalità annulla 3 set point e risale 40 pari. Arriva però il quarto set point per la polacca sprecato con una volée giocata con troppa sufficienza. Il quinto set point però è di Linette che si aggiudica il primo set 6-2.

Stefanini parte bene nel secondo set dimostrandosi aggressiva e per nulla sconfortata dal risultato del primo set. Strappa subito il servizio alla polacca e si porta avanti velocemente 2-0. Sul 2-1 chiude con un passante di dritto che la salva da un game che poteva mettersi male e continua a condurre questo secondo set 3-1. La polacca però non sembra intenzionata a mollare e da fondo campo continua a fare male, soprattutto sul suo turno di servizio che nel game successivo tiene a zero e va a sedersi sotto 3-2. E lo dimostra ancor di più andando a prendersi il contro-break nel game successivo e riportandosi in parità 3 giochi pari. Ora la polacca sembra davvero essere salita su un treno di sola andata per questo match e tiene il suo turno di servizio successivo a zero per andare a sedersi ora lei avanti 4 giochi a 3. Tutto da rifare per la 24enne toscana che ora deve ritrovare la grinta iniziale di questo secondo set.  E con orgoglio anche Stefanini tiene il suo turno di servizio a 0: 4 pari. Incredibilmente arrivano di nuovo tre chance di palla break per l’italiana, Linette sbaglia in rete e Stefanini alza il pugnetto. Ora può servire per allungare la partita al terzo e decisivo set.  Stefanini mette dentro solo prime palle di servizio e sul 40-0 vince uno scambio perfetto. Che brava Lucrezia, si va al terzo set!

Nel terzo set, parte bene l’italiana che si aggiudica subito tre opportunità di palla break. La prima chance se ne va per una risposta che finisce sugli spalti. Anche la seconda chance svanisce in rete, ma non la terza grazie a un errore della polacca. Il primo game è di Stefanini. E con un pochino di certezze in meno riesce a tenere anche il game successivo: 2-0. Sul servizio di Linette, l’italiana lotta ai vantaggi togliendo il vantaggio all’avversaria ben 4 volte. Ma alla fine la polacca porta a casa questo terzo gioco riavvicinandosi 2-1. Ma arrivano anche due palle del contro-break per la Linette. Tutte e due sfumano via per colpa di due errori non forzati della polacca. Ai vantaggi però, arriva una terza palla break per Linette anche questa annullata da un suo rovescio finito in rete. Ancora una quarta possibilità di contro-break e questa volta la polacca costringe Stefanini a sbagliare: 2 giochi pari. Ma la toscana oggi non è scesa in campo per mollare neanche un secondo e si aggiudica di nuovo una palla break. Nonostante uno scambio meraviglioso però Stefanini deve arrendersi di fronte a una Linette davvero solida. E per l’ennesima volta in questa partita, si lotta di nuovo ai vantaggi dove arriva un’altra palla break che l’italiana si aggiudica grazie all’errore della polacca. Entrambe tengono i turni di servizio successivi e Linette va a servire per rimanere in partita sotto 5-3. Ci riesce: ora la responsabilità di servire per il match è di Stefanini. E la giovane italiana numero 152 WTA vince anche questo terzo set, 6-4. Che partita! “Non c’è stato un momento particolare in cui ho capito di poter vincere, ho solo pensato a lottare punto su punto. Ma all’inizio del terzo set mi sono detta che ce la potevo fare, ma che non dovevo pensare alla situazione di punteggio, solo a me e al mio tennis. Mi sono concentrata sempre e solo sul presente, non sul passato. Questo ha fatto la differenza”, ha detto l’italiana a caldo nel post gara. Al prossimo turno avrà Tsurenko o Parry.

GLI ALTRI MATCH – Buona la prestazione anche della tennista greca di 29 anni numero 150 del ranking WTA, Despoina Papamichaīl che cede il primo set alla cinese Zhi Lin 6-1 ma si aggiudica il secondo set al tiebreak 7 punti a 2 e vince senza storia il terzo set 6-0. Passa al secondo turno anche la 26enne ceca Katerina Siniakova dopo aver portato a casa il primo set 6-4, e grazie al ritiro della sua avversaria francese Chloé Paquet che sotto 4-0 ha deciso di dare vinta la partita alla ceca. Anche l’americana numero 72 della classifica mondiale, Claire Liu, vince invece in soli due set contro la croata Ana Konjuh 6-3 6-2.

QUI IL TABELLONE DEL WTA 250 DI MONASTIR

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement