L’assenza dei tornei cinesi ha portato anche quest’anno all’assegnazione di licenze annuali che hanno portato nuove città a divenire tappa del circuito ATP. Dal 10 al 16 ottobre i riflettori saranno puntati non solo su Firenze, ma anche nel nord ovest della Spagna, con il Gijon Open, torneo ATP 250 che si disputerà sul duro indoor del Palacio Deportes della cittadina di Gijon.
A guidare il tabellone nelle Asturie è il russo Andrey Rublev, numero 9 del ranking ATP e numero 6 della race, che in Spagna va a caccia di punti per tenere a distanza gli inseguitori. Rublev, dopo il bye al primo turno, esordirà con il vincente della sfida tra il bielorusso Ilya Ivashka e il quarantunenne Feliciano Lopez, omaggiato di un wild card dagli organizzatori. Ai quarti il russo dovrebbe incrociare il numero 5 Tommy Paul, che farà il suo esordio contro il sedicenne Martin Landaluce, vincitore dello US Open Juniores.
IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI GIJON
Nella parte alta vi sono anche la testa di serie numero 4 Francisco Cerundolo, che dopo il bye all’esordio, potrebbe sfidare il nostro Fabio Fognini. Il trentacinquenne di Arma di Taggia farà il suo debutto in terra spagnola con un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Nello stesso quarto di Cerundolo e Fognini, anche Dominic Thiem, che esordirà col portoghese Sousa, e la testa di serie numero 8 Ramos-Vinolas.
A guidare la parte bassa del tabellone vi è la testa di serie numero 2 Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo farà il suo esordio direttamente al secondo turno contro uno tra il brasiliano Monteiro e il francese Bonzi. Ipotetico quarto con l’argentino Baez, a condizione che l’argentino riesca ad uscire dal tunnel di negatività rappresentato da una striscia di 10 sconfitte consecutive.
Testa di serie numero 3 e omaggiato di un bye anche lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che affronterà al secondo turno uno tra Munar e Korda. Nello stesso quarto anche la testa di serie numero 6 Alejandro Davidovich Fokina, che farà il suo esordio con lo scozzese Andy Murray.