Serie A1 femminile: Kiku Rungg parte col piede giusto

Circoli in vista

Serie A1 femminile: Kiku Rungg parte col piede giusto

Le finaliste della scorsa edizione colgono un bel successo in casa del TC Genova

Pubblicato

il

Sara Errani - ITF Brescia 2022 (foto GAME)
 

Girone 1 – Le campionesse in carica del TC Parioli liquidano la matricola BAL Lumezzane con un perentorio 4-0 di fronte al pubblico di casa: trascinate da Mandy Minella, che va a segno sia in singolare che in doppio, le capitoline ripartono da dove avevano lasciato la stagione scorsa. Pratica archiviata già dopo i primi due singolari, dove le ospiti racimolano la miseria di due soli giochi complessivi; è Nastassja Burnett, ormai volto storico del club, ad ufficializzare i primi punti della stagione per Parioli, battendo in rimonta Rubina Maria De Ponti. Lumezzane paga lo scotto riservato ai debuttanti, anche se l’avversario di giornata non era certo comodo. Situazione simile per l’AT Verona Falconieri, l’altra neo-promossa del girone, che cede 3-1 in casa della Canottieri Casale: sugli scudi Sara Errani, che la spunta prima sul nuovo arrivo in casa scaligera Angelica Moratelli, quindi in coppia con Lisa Pigato nel doppio conclusivo, terminato 11-9 al terzo set. Di Angelica Raggi il primo punto per Verona, che aveva forse fatto sperare in un epilogo diverso.

Risultati in dettaglio:

TC Parioli – BAL Lumezzane 4-0

Mandy Minella (P) b. Chiara Catini (L) 60 62

Martina Di Giuseppe (P) b. Anastasia Piangerelli (L) 60 60

Nastassja Burnett (P) b. Rubina Maria De Ponti (L) 46 61 62

Mandy Minella/Beatrice Lombardo (P) c. Chiara Catini/ Rubina Maria De Ponti (L) 62 2-1 rit.

Società Canottieri Casale – AT Verona Falconeri 3-1

Angelica Raggi (V) b. Lisa Pigato (C) 63 62

Sara Errani (C) b. Angelica Moratelli (V) 75 64

Jessica Pieri (C) b. Elitza Borisova Kostova (V) 63 64

Sara Errani/Lisa Pigato (C) b. Elitza Borisova Kostova/Angelica Moratelli (V) 64 57 11-9

Classifica:

3 (1) Tc Parioli Roma

3 (1) Società Canottieri Casale Monferrato

0 (1) AT Verona Falconeri

0 (1) Bal Lumezzane (Brescia)

Girone 2 – Kiku Rungg Sudtirol non è da meno e inizia la sua campagna con un successo in casa del TC Genova per 3-1: se è vero che alle padroni di casa mancavano diversi elementi di spicco, è altrettanto vero che le partite vanno sempre giocate, e in questo senso Paula Ormaechea si dimostra importantissima per il suo club di appartenenza, battendo in primis Martina Caregaro con un doppio bagel, quindi ritrovando la fidata compagna Verena Meliss nel doppio conclusivo, con la quale conferma di avere poche rivali nel campionato in termini di coppie. Le due infatti lasciano solo tre giochi al tandem Caregaro/Valente. In attesa del ritorno in campo di Susan Bandecchi, fermata da un infortuinio, Kiku Sudtirol si conferma essere in buone mani. Il secondo successo in trasferta del girone 2 arriva dal Tennis Beinasco che si sbarazza di Italia Forte dei Marmi per 4-0: anche qui, i padroni di casa devono fronteggiare le assenze di Jasmine Paolini e Elisabetta Cocciaretto, impegnate nel WTA di San Diego, e schierano le giovanissime Melania Delai e Anastasia Bertacchi. Le under provano ad impegnare le ben più esperte avversarie, ma devono arrendersi entrambe per 2-0; di Giulia Pairone il punto decisivo per le piemontesi, che salgono dunque in testa al girone.

Risultati in dettaglio:

TC Genova 1893 – TC Rungg Sudtirol 1-3

Paula Ormachea (R) b. Martina Caregaro (G) 60 60

Barbara Haas (R) b. Denise Valente (G) 63 60

Alberta Brianti (G) b. Verena Meliss (R) 62 06 76(7)

Paula Ormachea/Verena Meliss (R) b. Martina Caregaro/Denise Valente (G) 61 62

TC Italia Forte dei Marmi – Tennis Beinasco 0-4

Reka-Luca Jani (B) b. Melania Delai (I) 62 60

Federica Di Sarra (B) b. Anastasia Bertacchi (I) 60 61

Giulia Pairone (B) b. Claudia Giovine (I) 64 75

Giulia Gatto-Monticone/Giulia Pairone (B) b. Melania Delai/Emma Belluomini (I) 64 64

Classifica:

3 (1) Tennis Beinasco (Torino)

3 (1) Tc Rungg Sudtirol

0 (1) Tc Genova 1893

0 (1) Tc Italia Forte dei Marmi

Serie A2 – Segnaliamo inoltre nel campionato di A2 la sconfitta a sorpresa del TC Prato, che inciampa all’esordio di fronte al proprio pubblico contro il CT Ceriano: di Elena Foggia l’unica affermazione per la formazione retrocessa dalla scorsa A1, che dovrà ora rimboccarsi le maniche in vista della trasferta contro Casale, per cercare di non compromettere immediatamente il proprio cammino.

I campionati riprenderanno l’attività regolarmente tra due settimane, nella giornata di domenica 23 Ottobre, giorno in cui inizierà anche la stagione maschile.

Regolamento: Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi).
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
La formula degli incontri intersociali è di tre singolari e un doppio.

Link utili:

http://www.tennisclubprato.com
http://www.rungg.info

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement