WTA San Diego: Swiatek demolisce Gauff. In semifinale troverà Pegula. Che settimana per Vekic

Flash

WTA San Diego: Swiatek demolisce Gauff. In semifinale troverà Pegula. Che settimana per Vekic

Nella parte bassa del tabellone Vekic sconfigge in tre set Sabalenka, mentre Collins elimina la numero 2 del seeding Badosa

Pubblicato

il

Iga Swiatek – WTA Ostrava 2022 (foto via Twitter @WTAOstravaOpen)
 

Il venerdì tennistico in California ha delineato le quattro semifinaliste del San Diego Open, torneo WTA 500 in corso di svolgimento sui campi del Barnes Tennis Center della città situata sulle coste dell’Oceano Pacifico.

Il quarto di finale più atteso era quello tra Iga Swiatek e Coco Gauff, riedizione della finale del Roland Garros 2022. Il match, tuttavia, vede viaggiare spedita la numero 1 al mondo che, con una netta vittoria per 6-0 6-3, strappa il pass per le semifinali del San Diego Open. Un match che ha visto la polacca dominare in fase offensiva, attaccando la statunitense dal lato del dritto che si è rivelato molto ballerino. Anche i tentativi di Gauff di variare il gioco tentando le discese a rete hanno visto la numero 8 WTA soccombere. Un successo conquistato da Swiatek in 65 minuti e chiuso con 13 vincenti e 9 forzati, strappando il servizio a Gauff 5 volte. La statunitense al contrario ha realizzato 17 vincenti a fronte di 26 errori non forzati e ha il rammarico di non aver sfruttato le tre palle break che si era guadagnata nel corso del match. Swiatek continua il suo dominio nei confronti di Gauff, avendo sempre conquistato la vittoria nelle 4 sfide con la statunitense.

Swiatek in semifinale affronterà un’altra statunitense, la numero 6 al mondo Jessica Pegula. La ventottenne di Buffalo si è aggiudicata in due set il derby con Madison Keys. Primo set deciso dal break in apertura piazzato da Pegula, che poi è stata brava a gestire i turni di servizio, grazie alle ottime percentuali con la prima (81%). Unico passaggio a vuoto il quarto game, nel quale Pegula ha dovuto annullare tre palle del contro break. Perso il primo parziale per 6-4, Keys gioca meglio nel secondo set, issandosi sino al 4-2 con un break di vantaggio. La sconfitta non era nei piani di Pegula che piazza l’immediato controbreak per rimettere il match in equilibrio. Keys cede il servizio nell’undicesimo game e nel dodicesimo fallisce l’opportunità per portare il match nel tie-break. Superato il momento di difficoltà Pegula chiude al quarto match point per 7-5 con Keys che deposita la risposta in rete.

Se nella parte alta si affronteranno Swiatek e Pegula, la semifinale della parte bassa vedrà Donna Vekic affrontare la finalista dell’Australian Open 2022 Danielle Collins.

Vekic grazie alla sua seconda vittoria contro una top 10 della settimana, sconfigge in tre set la numero 3 del seeding Aryna Sabalenka. Vekic, proveniente dalle qualificazioni, nella sua strada verso la semifinale ha sconfitto tre top 25 Sakkari, Pliskova e Sabalenka.  Dopo aver conquistato il primo set per 6-4, Vekic avrebbe potuto chiudere in due set visto che conduceva 5-4 al tie-break del secondo. Sabalenka, tuttavia, ha conquistato tre punti di fila, portando la sfida al terzo set. Parziale decisivo senza storia con Donna dominante che ha chiuso 6-1. A fare la differenza le migliori percentuali al servizio della croata, con il 75% di punti vinti con la prima e i 7 ace, sebbene siano 6 i doppi falli commessi da Vekic. La numero 77 del mondo andrà a caccia della prima finale in un WTA 500 da San Pietroburgo 2019.

Collins ha conquistato il pass per la semifinale regolando la numero 4 WTA Paula Badosa. Primo set che ha visto il servizio diventare un fattore negativo dato che i break realizzati sono stati ben 8 in dodici game, con Collins che ha chiuso 7-5 al tie-break. La statunitense ha chiesto un medical time out tra la fine del primo e l’inizio del secondo set, ma non ha intaccato la prestazione della numero 19 WTA. Nel secondo Collins si trova a servire per il match, cancella due break point e chiude con un dritto incrociato che bacia la linea.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI SAN DIEGO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement