Tennis Hall of Fame, c'è (ancora) Flavia Pennetta tra le candidate per il 2023

Flash

Tennis Hall of Fame, c’è (ancora) Flavia Pennetta tra le candidate per il 2023

Dopo la mancata inclusione nella Hall of Fame ad inizio anno, la campionessa dello US Open 2015 potrà “riprovarci” nel 2023

Pubblicato

il

Flavia Pennetta - US Open 2015
Flavia Pennetta - US Open 2015
 

Il 13 gennaio scorso Flavia Pennetta apprendeva di non essere stata selezionata per entrare a far parte della Hall of Fame del tennis. Essere stata tra i candidati è certamente un enorme motivo d’orgoglio per un’atleta che ha riscritto la storia della racchetta azzurra, aggiungendo il suo nome alle vincitrici slam italiane con il meraviglioso trionfo allo US Open 2015. Oggi, però, l’ex numero 6 WTA ha la certezza di poterci riprovare.

La campionessa di Brindisi è stata nuovamente nominata tra i possibili ex giocatori e giocatrici per entrare nella Hall of Fame. Già lo scorso anno, infatti, Pennetta aveva ricevuto una nomination, ma l’unione delle percentuali di voto popolare e del comitato ufficiale non le hanno consentito di raggiungere il 75%, soglia minima per entrare a far parte della leggenda. Per la prima volta da quanto il processo è aperto a tutto il mondo, nel 2022 non è stato selezionato nessun nuovo membro. Lo scorso anno tra i papabili per entrare nell’Olimpo della racchetta c’erano anche altre tre tenniste, ovvero Cara Black – dieci volte campionessa Slam, cinque in doppio femminile e cinque in doppio misto – Ana Ivanovic, campionessa del Roland Garros 2008 ed ex numero 1 del mondo e Lisa Raymond, vincitrice di sei Slam in doppio femminile e cinque in doppio misto.

Tra i candidati sono stati selezionati anche altri tre ex numeri uno del mondo. Si tratta degli spagnoli Juan Carlos Ferrero e Carlos Moya, attuali allenatori e connazionali dei primi due giocatori giocatori del ranking, e Daniel Nestor, a lungo primatista nelle classifiche di doppio, specialità in cui ha collezionato 12 Major (8 in doppio maschile e 4 in doppio misto). Il canadese, tra l’altro, è l’unico dei precedenti al debutto assoluto tra i nominati alla Hall of Fame, visto che i candidati nominati in precedenza erano tutti presenti lo scorso anno.

Tornando a Flavia Pennetta, l’ex numero 1 del ranking di doppio proverà a diventare la terza italiana tra gli immortali del tennis dopo Nicola Pietrangeli e Gianni Clerici. La votazione popolare è aperta dal 20 al 30 ottobre 2022, anche se comunque sarà decisivo il verdetto dei giudici. I primi tre classificati in base alle preferenze degli appassionati, infatti, riceveranno una sorta di bonus, rispettivamente di 3%, 2% e 1%, da aggiungere al voto dei vari giudici, circa 140 tra giornalisti, storici del gioco ed ex giocatori membri della Hall of Fame. Per essere introdotti sarà necessario – come detto – ricevere almeno il 75% delle preferenze, unendo le decisioni della giuria ufficiale ed, eventualmente, i punti bonus di quella popolare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement