ATP Stoccolma: Tiafoe risorge contro Elias e rovina la festa dei fratelli Ymer. Mikael stordisce Paul, avanti anche De Minaur

ATP

ATP Stoccolma: Tiafoe risorge contro Elias e rovina la festa dei fratelli Ymer. Mikael stordisce Paul, avanti anche De Minaur

Il semifinalista dello US Open recupera disperatamente da 3-6 0-4 e si impone grazie a due tie-break. Ai quarti trova Ruusuvuori, facile su Lehecka

Pubblicato

il

Mikael Ymer - ATP Stoccolma 2022 (foto: twitter @atptour)
 

Allo Stockholm Open la giornata di giovedì 20 procede senza sorprese. Basta 1h24 ad Alex De Minaur per avere la meglio su Jeffrey John Wolf, finalista a Firenze una settimana fa. Il cemento di Stoccolma fa al caso dell’australiano e quando si mette in moto l’inerzia della partita cambia radicalmente. Il numero 23 del mondo va sotto 2-0 in avvio, poi cambia ritmo ed è soprattutto sulla seconda di servizio dello statunitense che fa valere le sue qualità. Il break che decide il primo parziale arriva nel settimo gioco, quando a strappa a zero la battuta al suo avversario. Prima di aggiudicarsi il set, De Minaur deve annullare tre palle break, ma chiude comunque 6-4. Nella seconda frazione non c’è partita: l’australiano blinda il suo servizio con tre ace e ottenendo l’81% dei punti con la prima. Wolf, al contrario, fa fatica a proporre gioco e cede 6-4 6-2. Ai quarti di finale l’australiano trova Denis Shapovalov, testa di serie numero 4, già battuto quest’anno 7-5 7-6 (4) a Montreal.

Lo stesso tempo impiegato da De Minaur per piegare Wolf è servito a Emil Ruusuvuori per chiudere la pratica Jiri Lehecka. Il finlandese vince con un doppio 6-2 un match mai davvero in discussione. Il ceco va sistematicamente in difficoltà nei suoi turni di servizio e prima di essere travolto non sfrutta due palle break nel quinto gioco. Dal 2-2 è quindi un monologo del 22enne di Helsinki, che inanella otto giochi di fila e vola sul 6-2 4-0. Il numero 52 ATP incappa in un piccolo incidente di percorso nel quinto gioco del secondo set, perdendo la battuta per la prima volta nel torneo ma riprendendosi il doppio break in chiusura, quando dopo meno di un’ora e mezza di gioco Ruusuvuori si impone 6-2 6-2, forte anche del 100% dei punti vinti con la prima di servizio nel secondo set (10/10).

Ai quarti di finale il finlandese troverà il numero 3 del tabellone Francis Tiafoe, sopravvissuto in qualche modo a Elias Ymer e “colpevole” di aver negato una splendida doppietta ai fratelli svedesi (visto che Mikael si era imposto poche ore prima su Tommy Paul) con un’altrettanto clamorosa rimonta. Il più esperto dei fratelli Ymer aveva cominciato più che discretamente il match, imponendo il suo ritmo e volando subito sul 3-0 nel primo parziale, conducendo in porto il break fino a fine set, chiuso 6-3. Il grande allungo del numero 129 del ranking si verifica però nel secondo parziale, dove l’avvio di Tiafoe è disastroso. Lo statunitense finisce sotto 0-4 ma, con le spalle al muro, riesce incredibilmente a rimettere in piedi una partita che sembrava persa. Con pazienza, passo dopo passo, la testa di serie numero tre conquista cinque giochi consecutivi, passando per la prima volta nel match a condurre (sul 5-4) e approdando al tie-break dopo aver tenuto a 15 i suoi ultimi 3 giochi al servizio.

Qui l’uomo che ha consegnato al Team World la sua prima, storica Laver Cup lascia terra bruciata dietro di sé, issandosi in un batter d’occhio sul 6-0. Ymer prova a rifarsi sotto, risalendo fino al 4-6, ma al quinto set point il 24enne del Maryland pareggia i conti: 7-6 (4). Nel terzo e decisivo set a farla da padrone è esclusivamente l’equilibrio, che bussa alla porta della partita quando di lui si erano ormai perse le tracce. In tutto il parziale ci sono soltanto due palle break, entrambe concesse e ben salvate dal numero 17 del mondo nel quarto e nel sesto game. Al tie-break è nuovamente Tiafoe a partire meglio, portantosi prima sul 3-0, quindi sul 6-1. Il semifinalista dello US Open trionfa in rimonta 3-6 7-6 (4) 7-6 (2), raggiungendo in qualche modo Ruusuvuori ai quarti di finale.

Per un Ymer che ha tanto da recriminare per la grande occasione mancata ce n’è un altro che continua nel suo strepitoso momento di forma. Mikael, fratello minore di Elias, sfrutta il sostegno del pubblico di casa e liquida la pratica Tommy Paul in due set. In 1h17 lo svedese chiude 6-2 6-3 e si regala un posto nei quarti di finale, dove affronterà il primo favorito del tabellone: Stefanos Tsitsipas.

Il numero 8 del tabellone, invece, è fallosissimo e contribuisce alla festa gialloblù con 25 errori gratuiti. Lo svedese parte subito avanti di un break, ma Paul resiste e prova a rientrare in partita, issandosi sul 2-3 e recuperando il break. Il sesto gioco è però tutto da dimenticare per lo statunitense, che perde quello e i successivi due, ritrovandosi rapidamente sotto di un set. La reazione del numero 31 ATP arriva in apertura di secondo set con un break in avvio, che però non viene concretizzato. Si procede on serve fino al 3-2 Ymer, con Paul che nel sesto game si fa riprendere da 40-15, cedendo ancora la battuta. Lo statunitense annulla un match point sotto 2-5, ma nulla può nel turno di servizio successivo, dominato dallo svedese che può così festeggiare dinanzi al pubblico di Stoccolma.

(Ha collaborato Paolo Pinto)

Il tabellone completo dell’ATP250 di Stoccolma

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement