ATP Basilea: Auger-Aliassime e Alcaraz volano in semifinale senza problemi

ATP

ATP Basilea: Auger-Aliassime e Alcaraz volano in semifinale senza problemi

Il canadese continua il suo momento magico e trova l’undicesima vittoria consecutiva battendo Bublik nei quarti di Basilea. Il numero uno del mondo si sbarazza di Carreno-Busta in due set

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime – ATP Anversa 2022 (foto via Twitter @EuroTennisOpen)
 

[3] F. Auger-Aliassime b. A. Bublik 6-2 6-3

Per descrivere il momento d’oro di Felix Auger-Aliassime bastano i numeri. Da Firenze in poi il tennista canadese ha una striscia aperta di undici vittorie consecutive, allungata oggi con il trionfo su Alexander Bublik, e con due tornei vinti di fila tra il capoluogo toscano e il successivo torneo di Anversa. Non male per un tennista che prima di Rotterdam 2022 aveva perso tutte e otto le finali che aveva disputato. Auger-Aliassime si è quindi presentato a Basilea nella forma migliore, e l’ha dimostrato in quella che ha definito “una delle mie migliori partite di sempre” contro il serbo Miomir Kecmanovic, distrutto per 6-0 6-1 in una partita nemmeno giocata troppo male dal suo avversario.

La sfida con l’estroso kazako Alexander Bublik, tennista targato Yoxoi, comincia nel migliore dei modi per il numero nove del mondo che già nel primo game trova il break alla terza occasione. Il resto del primo set prosegue sui binari già immaginati nell’anteprima del match, servizi dominanti e colpi da biliardo da parte di Bublik, che però solo nel quarto game riesce a trascinarsi ai vantaggi senza profitto. Il canadese resta saldamente al comando grazie al suo break, e trova anche un secondo nel settimo game, con uno smash non semplice sul tentativo di pallonetto di Bublik, anteprima della chiusura comoda del primo set a favore di Aliassime sul suo servizio.

Il secondo set è sulla falsariga del primo, con Bublik però più attento al servizio e che non concede palle break in avvio. Il kazako però resta comunque il primo ad offrire palle break nel secondo set. Nel quinto game combina un pasticcio e grazie anche a due doppi falli concede due palle break ai vantaggi, la prima la salva con uno smash mentre la seconda vola via assieme al terzo doppio fallo del game che spedisce Aliassime a servire sul 3-2 a favore. L’ultima chiamata per il kazako arriva nell’ottavo game, con Bublik avanti 15-30 sul servizio del canadese che però si aiuta con due servizi vincenti di fila e scaccia il pericolo. Auger-Aliassime non molla la presa nemmeno con Bublik a servire spalle al muro per restare nel match, e dopo essersi visto annullare due match point dal suo avversario passa alla terza opportunità grazie al dritto inside-in di Bublik fuori di millimetri. Per il canadese è la terza semifinale consecutiva, per poterla trasformare nella terza finale consecutiva servirà battere in semifinale Carlos Alcaraz, nel rematch della sfida di Coppa Davis vinta recentemente da Auger-Aliassime.

[1] C. Alcaraz b. [5] P. Carreno-Busta 6-3 6-4

Continua la tradizione positiva contro i tennisti spagnoli e Pablo Carreno-Busta per Carlos Alcaraz, che non interrompe la sua ottima settimana raccogliendo la seconda vittoria in due partite contro il tennista nativo di Gijòn. Su quindici incontri contro gli spagnoli Alcaraz ne ha vinti dodici, perdendo soltanto contro Rafael Nadal per due volte tra Madrid 2021 ed Indian Wells 2022 e contro Jaume Munar nella semifinale dell’ATP250 di Marbella.

L’avvio del derby spagnolo è all’insegna dell’equilibrio, spezzato però già dal numero uno del mondo nel quarto game con tre palle break arrivate per un bel recupero. La prima vola via sulla risposta sbagliata di Alcaraz, mentre sulla seconda si salva ancora Carreno-Busta per un errore del suo connazionale. Sulla terza Alcaraz trova due recuperi miracolosi ma sbaglia la cosa più semplice, con la contro palla corta che termina larga. Ai vantaggi però il 19enne si prende tutto quello mancato prima e con una risposta vincente si porta avanti 3-1. Il tennista di Gijòn però non si perde d’animo e approfittando di due brutti errori di Alcaraz si porta a palla del controbreak per due volte nei vantaggi, entrambe rese vane dal servizio del tennista di El Palmar. Nel game successivo Carreno-Busta deve dare fondo a tutto il suo gioco per annullare due palle set sul suo servizio, uno sforzo però reso vano dal dominio di Alcaraz che sulla sua battuta chiude comodamente il primo set sul 6-3.

Non c’è pace per il numero tre spagnolo, che in avvio di secondo set subisce il cinico break di Alcaraz. Qualche errore di troppo del numero uno del mondo però gli concede la chance di rifarsi nel secondo game, salvata senza troppi patemi grazie al servizio. Carreno ci riprova nel game di battuta successivo di Alcaraz, ancora una volta per gli errori di misura del numero uno. Questa volta è quella buona, sulla prima palla break Carreno-Busta combina un pasticcio in risposta ma sulla seconda l’ennesimo errore di dritto di Carlos vale il controbreak. Alcaraz non ci sta e si rifà sotto nel sesto game con tre palle break sfruttando le tante seconde del suo avversario, che però annulla tutti i tentativi del suo avversario giocando bene nei momenti di pressione. Il game di battuta successivo di Carreno-Busta sfoga tutta la frustrazione di Alcaraz, che finalmente trova il break che lo porta a servire per il match con un rovescio vincente devastante. Sul passante di rovescio a rete di Carreno-Busta si scrive la parola fine sul match, con Alcaraz che ora proverà a fermare la striscia di vittorie di un Felix Auger-Aliassime inarrestabile.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI BASILEA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement