Race to Turin live: Berrettini e Sinner tagliati fuori, Auger-Aliassime avvicina Rublev

ATP

Race to Turin live: Berrettini e Sinner tagliati fuori, Auger-Aliassime avvicina Rublev

I due azzurri non sono ancora condannati aritmeticamente, ma le loro speranze sono ridotte al lumicino. Il canadese Auger-Alissime insidia il sesto posto del russo Rublev

Pubblicato

il

Jannik Sinner - US Open 2022 (foto: twitter @rolandgarros)
 

Se non è matematica, poco ci manca. La sconfitta di ieri di Jannik Sinner contro Daniil Medvedev, unita alla contemporanea vittoria di Félix Auger-Alissime, che è in semifinale a Basilea, riduce ancor di più al lumicino le speranze di vedere un italiano qualificato alle prossime Nitto ATP Finals di Torino. Se il canadese, al momento numero 7 della race, dovesse oggi sconfiggere Carlos Alcaraz – approdando di conseguenza in finale – si avrebbe anche l’aritmetica certezza: Jannik Sinner e Matteo Berrettini non sarebbero a Torino.

Nel capoluogo piemontese, vale la pena ricordarlo ancora una volta, ci sono già Alcaraz, Nadal, Tsitsipas, Ruud e Djokovic (in quanto vincitore Slam). Con Taylor Fritz (n°8 live) fuori dai giochi per questa settimana, domenica anche Daniil Medvedev potrebbe unirsi ai Magnifici 5, ma potrà farlo solo nel caso in cui vincerà il titolo a Vienna.

L’uomo del momento è certamente Félix Auger-Aliassime, reduce da 11 vittorie consecutive frutto dei due successi a Firenze ed Anversa. Il canadese, che occupa ora l’ultimo posto disponibile per qualificarsi a Torino, è il giudice del destino di diversi tennisti. In primis – cosa non da poco – è tutto nelle sue mani. Un’eventuale finale a Basilea, come detto, taglierebbe aritmeticamente fuori Sinner e Berrettini, ma anche Cameron Norrie e Pablo Carreno Busta, ieri sconfitto nel derby contro Alcaraz. Il 22enne di Montréal, tra l’altro, raggiungendo l’ultimo atto in Svizzera andrebbe a soli 5 punti da Andrey Rublev (3440 vs 3435), che ovviamente supererebbe in caso di titolo.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Jannik Sinner al microscopio

Ormai, dunque, si può dire che gli ultimi reali candidati per un posto tra i migliori 8 di fine stagione sono Hubert Hurkacz e Taylor Fritz, entrambi però già fuori dai giochi in questa settimana. I due si giocherebbero le residue speranze di qualificazione a Parigi Bercy, dove il tabellone ha regalato incroci teorici molto interessanti, come i possibili terzi turni tra Rublev e Hurkacz e tra Fritz e Auger-Aliassime. Insomma, molto dipenderà dal risultato odierno del canadese contro Alcaraz. Di seguito la situazione aggiornata alla mattina del 29 ottobre:

PosizioneGiocatoreNazionePuntiVariazione
1AlcarazSpagna6640 
2NadalSpagna5810 
3TsitsipasGrecia4990
4RuudNorvegia4930
5MedvedevRussia3735 
6RublevRussia3440 
7Auger-AliassimeCanada3315 
8FritzUSA2910 
9HurkaczPolonia2860 
10DjokovicSerbia2720 
11ZverevGermania2700 
12Carreno BustaSpagna2405+2
13SinnerItalia2400+2
14NorrieGBR2400-2
15BerrettiniItalia2375-2
La Race to Turin aggiornata alle 10 del 29 ottobre

Il tabellone aggiornato dell’ATP500 di Basilea

Il tabellone aggiornato dell’ATP500 di Vienna

Il tabellone completo dell’ATP Masters 1000 di Parigi Bercy

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement