WTA Finals, sorteggio: Swiatek pesca Gauff. Jabeur nel girone di ferro con Pegula e Sabalenka

Flash

WTA Finals, sorteggio: Swiatek pesca Gauff. Jabeur nel girone di ferro con Pegula e Sabalenka

Subito chance di rivincita per Gauff contro la n.1 Swiatek. Esordio anche per Jabeur, Pegula e Kasatkina. In palio 5 milioni di dollari e 1.500 punti per la vincitrice

Pubblicato

il

Le partecipanti alle WTA Finals 2022: da sinistra Daria Kasatkina, Maria Sakkari, Iga Swiatek, Coco Gauff, Jessica Pegula, Ons Jabeur, Aryna Sabalenka, Caroline Garcia (foto Getty Images)
 

Nella notte italiana sono stati sorteggiati i gironi delle WTA Finals 2022 in programma quest’anno a Fort Worth, in Texas, che inizieranno lunedì 31 ottobre alla Dickies Arena e termineranno con le finali di singolare e doppio previste per lunedì 7 novembre. Di seguito i due gironi, intitolati quest’anno a Tracy Austin – 59enne californiana, campionessa due volte allo US Open – e Nancy Richey – 80enne texana, vincitrice di sei prove dello Slam tra singolare e doppio negli anni ’60.

Tracy Austin Group
1. Iga Swiatek
4. Coco Gauff
6. Caroline Garcia
8. Daria Kasatkina

Nancy Richey Group
2. Ons Jabeur
3. Jessica Pegula
5. Maria Sakkari
7. Aryna Sabalenka

Il sorteggio ha sorriso alla n.1 del mondo Iga Swiatek, che come avversaria più temibile ha pescato Cori Gauff demolita appena 15 giorni fa a San Diego. Forse la russa Daria Kasartina, alla sua prima partecipazione alle Finals, col suo un po’ più gioco variegato potrebbe infastidirla. “Credo che ci sia molta varietà nel mio gruppo per quanto riguarda il modo in cui Coco, Caro e Dasha stanno giocando – ha commentato la polacca Swiatek – Sono super entusiasta di essere alle Finals. Sento che è una celebrazione di ciò che abbiamo fatto nell’ultimo anno. Sono solo orgogliosa di essere qui”.

Nell’altro girone invece, l’eclettica tunisina Ons Jabeur, numero 2 del mondo, affronterà tre tenniste che fanno della regolarità e della spinta da fondo il loro tratto distintivo: Pegula, Sakkari e Sabalenka. “È un grande gruppo. Ovviamente, non c’è nulla di facile qui. Tutte stanno giocando per ottenere il titolo. Farò del mio meglio e userò tutta l’esperienza che ho per vincere questo” fa sapere Jabeur.
Ricordiamo che i gironi sono all’italiana, cioè tutte le tenniste si affronteranno una volta e a qualificarsi per le semifinali saranno le prime due di ogni girone.

Di seguito invece i gironi di doppio, che prendono il nome da Rosie Casals, 74enne nativa di San Francisco, vincitrice tra le altre cose di 12 prove dello Slam in doppio – che fanno di lei la doppista più vincente del tennis femminile dopo Navratilova – nonché membro delle Original 9 che diedero vita alla WTA (Qui la sua storia); e Pam Shriver, vincitrice di 133 titoli in carriera (21 in singolare e 111 in doppio, di cui 22 Slam). A prender parte ad entrambi i tornei sono Cori Gauff e Jessica Pegula, impegnate sia in singolare che in doppio, le prime a riuscire nell’impresa da Venus e Serena Williams nel 2009.

Rosie Casals Group
1. Krejcikova/Siniakova
3. Gauff/Pegula
6. Xu/Yang
8. Krawczyk/Schuurs

Pam Shriver Group
2. Dabrowski/Olmos
4. Kudermetova/Mertens
5. Kichenok/Ostapenko
7. Danilina/Haddad Maia

Punti e Montepremi

Il montepremi totale alle finali WTA di Fort Worth è di $ 5.000.000 (quest’anno decisamente più basso rispetto al torneo maschile) mentre il massimo dei punti che una tennista può vincere sono 1.500 punti con $1,68 milioni se dovesse rimanere imbattuta durante tutto il torneo. Alle giocatrici viene assegnato un importo base di punti e premio in denaro per giocare ogni partita, più punti aggiuntivi e premi in denaro per le vittorie.
Assegnazione dei punti: 125 punti per partita giocata, più 125 punti per ogni singola vittoria nel girone all’italiana, 330 punti per vittoria in semifinale e 420 punti per vittoria in finale.
Premio in denaro in singolare: quota di partecipazione di $ 110.000, più $ 110.000 per ogni vittoria nel girone all’italiana. Se una tennista avanza in semifinale, riceve altri $ 30.000. Una vittoria in semifinale le fa guadagnare altri $ 420.000. Con la vittoria in finale guadagnerà ulteriori $ 820.000.
Premi in denaro per il doppio: quota di partecipazione di $ 50.000, più $ 20.000 per ogni vittoria nel girone all’italiana. Se una squadra avanza alle semifinali, guadagnerà altri $ 5.000. Una vittoria in semifinale fa guadagnare altri $ 80.000. Vincere la finale vale altri $ 170.000.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement