WTA Tampico, Cocciaretto approda in finale: sfiderà Linette per il titolo

Flash

WTA Tampico, Cocciaretto approda in finale: sfiderà Linette per il titolo

Nuovo best ranking in arrivo per Elisabetta Cocciaretto. La 21enne approda all’ultimo atto dopo l’ennesima battaglia nel suo torneo messicano

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - US Open 2022 (foto Ubitennis)
 

Nella notte italiana appena trascorsa, Elisabetta Cocciaretto ha vinto un’altra battaglia al WTA 125 di Tampico. L’Abierto Tampico, Challenger messicano che si disputa su campi in cemento all’aperto, vedrà sfidarsi per il titolo Magda Linette e, appunto, Elisabetta Cocciaretto.

La polacca, testa di serie numero 5 del tabellone, in semifinale contro Rebecca Marino (n.8 del seeding) ha perso il suo primo set del torneo, riuscendo comunque ad imporsi 3-6 6-3 6-4. Una bella boccata d’ossigeno per la numero 55 del mondo, che arrivava a questo torneo con quattro sconfitte consecutive sulle spalle. In finale tuttavia – in programma questa notte alle 3 italiane – non avrà vita facile contro una Cocciaretto a dir poco ammirevole.

La 21enne di Ancona, infatti, si è imposta in semifinale contro Lin Zhu per 6-4 7-6(4) in 2h14 di gioco, eliminando l’ennesima testa di serie del suo torneo in un’altra grande lotta. Escludendo il match di primo turno, in cui l’azzurra ha avuto vita facile contro Carol Zhao, battuta 6-0 6-3, tutti gli altri incontri sono stati estremamente duri.

A cominciare dal secondo turno, in cui Cocciaretto ha estromesso la seconda testa di serie e numero 28 del mondo Marie Bouzkova dopo tre intense ore di tennis. Il 2-6 6-3 7-5 finale ha spedito ai quarti la classe 2001, che ha anche ottenuto la sua seconda miglior vittoria in carriera tenendo conto del ranking dell’avversaria (dietro solo al 6-2 6-3 rifilato a Donna Vekic, all’epoca numero 24, a Palermo 2020).

Ai quarti l’italiana ha vinto un’altra partita clamorosa, sconfiggendo 4-6 7-6(5) 6-2 la numero 7 del seeding Camila Osorio, che si è arresa dopo 3h07. In semifinale, come detto, Cocciaretto ha proseguito il suo cammino vincente ai danni di Lin Zhu, raggiungendo Magda Linette – testa di serie numero 5 – in finale. Questo risultato vale alla marchigiana il best ranking, migliorando ulteriormente il n.79 raggiunto lunedì scorso.

Al momento, infatti, Cocciaretto è al n.71 WTA (nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere n.73 tra due giorni) e, in caso di vittoria del titolo, compirebbe un ulteriore passo in avanti, che la porterebbe alle porte della top60. Con un successo in finale sarebbe virtualmente n.63, con la possibilità di essere eventualmente scavalcata solamente da Jasmine Paolini se anche lei dovesse trionfare nel torneo in cui è impegnata, vale a dire l’ITF W100 di Les Franqueses Del Valles. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana affronterà in semifinale Erika Andreeva, con la possibilità di approdare in finale e vedersela con Kateryna Baindl o Anna Karolina Schmiedlova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement