Musetti: "In campo sono stato propositivo e aggressivo, una cosa che mi soddisfa parecchio"

ATP

Musetti: “In campo sono stato propositivo e aggressivo, una cosa che mi soddisfa parecchio”

“I campi sono abbastanza veloci, la palla scivola parecchio e per come ho servito oggi la cosa mi ha aiutato”, così Lorenzo Musetti dopo la bella vittoria su Marin Cilic

Pubblicato

il

 

Da Parigi, il nostro inviato

Dopo la vittoria nel torneo 250 di Napoli, Lorenzo Musetti parte col sorriso anche a Parigi. Nel primo turno del Rolex Paris Masters infatti supera 6-4 6-4 Marin Cilic e al termine della partita ha spiegato così il suo buon periodo di forma: “un mix tra miglioramenti tecnici e più consapevolezza e fiducia in quello che sto facendo“. Ma tutto ciò non è affatto casuale, bensì “frutto di tanto lavoro e tanto allenamento“.

Il tabellone completo dell’ATP Masters 1000 di Parigi Bercy

Complimenti per la vittoria. I progressi continuano, specialmente con il servizio.
Sì, oggi sicuramente sono stato innanzitutto a brekkarlo subito quando non ha messo tantissime prime, sono stato bravo ad entrare in campo propositivo e aggressivo. Quella è una cosa che mi soddisfa parecchio. Poi si al servizio ho concesso solo due palle break (una annullata con un ace, ndr) quindi molte cose positive con questo colpo. È un campo sul cui sicuramente faccio ancora fatica perché non rispecchia a pieno il mio tennis ma con questo servizio devo dire che faccio meno fatica durante gli scambi e mi tolgo tanti sassolini dalle scarpe. Una vittoria che conta parecchio soprattutto in un finale di stagione così ricco e stancante.

Grande prestazione anche di testa. Sono più i miglioramenti nel gioco che ti aiutano a stare concentrato e viceversa?
Beh, onestamente credo che sia un po’ di consapevolezza in più, anche nei colpi di inizio gioco; oggi ho risposto molto bene. Mi ricordo che lo scorso anno feci molta fatica a rispondere anche sulla seconda, ero poco incisivo. Oggi sono stato bravo a mettergli molta pressione. Questa è una cosa che mi sta riuscendo molto bene nell’ultimo periodo ed è frutto di tanto lavoro e tanto allenamento. Credo che sia un mix tra miglioramenti tecnici e più consapevolezza e fiducia in quello che sto facendo.

Djokovic ha detto che i campo sono più veloci rispetto allo scorso anno, sei d’accordo?
Sì, i campi sono abbastanza veloci, la palla scivola parecchio quindi tende a rimanere molto bassa e oggi per come ho servito ha aiutato più me che Marin.

Considerazioni su Basilashvili?
È un tennista da prendere sempre con le pinze perché può fare il torneo della vita o può buttarti via la partita. Un avversario che sicuramente mi creerà dei problemi, e cercherò di rimanere lì con questo atteggiamento e vedremo chi avrà la meglio.

Il tabellone completo dell’ATP Masters 1000 di Parigi Bercy

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement