WTA Finals: partono bene Sabalenka e Sakkari

evidenza

WTA Finals: partono bene Sabalenka e Sakkari

Nel gruppo Nancy Richey che ha aperto le danze a Forth Worth, i successi contro pronostico della bielorussa (in rimonta) e della greca

Pubblicato

il

 

Mentre Bercy si prende l’attenzione in Europa, nell’inedito scenario texano di Forth Worth sono scattate le WTA Finals con le prime due sfide del gruppo intitolato a Nancy Richey. Si è giocato nella notte italiana e sono arrivate le vittorie – tendenzialmente contro pronostico, almeno guardando l’ordine di qualificazione – di Maria Sakkari su Jessica Pegula e di Aryna Sabalenka su Ons Jabeur.

IN RIMONTA – Proprio la bielorussa ha avuto bisogno di quasi due ore e mezza per rimontare il primo set perso contro la finalista di Wimbledon e US Open, per la prima volta alle Finals. Il punteggio rimasto sul tabellone (3-6 7-6(5) 7-5) lascia però intendere come la numero due del mondo abbia qualcosa da rimproverarsi: è stata infatti avanti 5-3 nel tiebreak del secondo set ed è stata anche a un punto dal 5-2 nel terzo parziale, quando Sabalenka ha annullato due palle break rivelatesi poi determinanti. A Jabeur, tentennante nei momenti chiave, non è bastato chiudere 7-1 nel conto degli ace e piazzare un numero di vincenti superiore rispetto all’avversaria (a sua volta brava, però, ad aggredirla sulle seconde di servizio). Alla seconda partecipazione consecutiva all’atto finale della stagione, Sabalenka ha iniziato così col passo giusto (un anno fa, nelle Finals messicane, aveva battuto Iga Swiatek, perdendo però le altre due sfide del girone) confermando lo spirito battagliero (ben 27 partite concluse al terzo set) che l’ha accompagnata in un 2022 dal rendimento non sempre all’altezza.

RIVINCITA – Nel match d’apertura, Maria Sakkari si è presa dopo due tie break (7-6(6) 7-6(4)) la rivincita su Jessica Pegula che appena una settimana fa l’aveva battuta nel WTA 1000 di Guadalajara. “Sono stata molto aggressiva – ha commentato la greca, anche lei protagonista di un’annata sulle montagne russe e semifinalista nella passata edizione -, perché altrimenti Jess ti fa solo correre, colpisce la palla molto forte ed è finita“. Nel secondo set, Sakkari sembrava poter prendere il largo avanti 3-0, ma non ci è riuscita: sul 6-5 si è vista annullare due match point, riuscendo però a chiuderla con determinazione nel secondo tie break e portando così a casa il primo successo stagionale contro una top 5.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement