ATP: aumentano i montepremi in vista della stagione 2023

ATP

ATP: aumentano i montepremi in vista della stagione 2023

Dalla prossima stagione il montepremi avrà un aumento di 37,5 milioni, portando il compenso totale a 217,9 milioni

Pubblicato

il

 

L’ATP ha annunciato il più grande aumento annuale dei compensi dei giocatori nella sua storia. Dalla prossima stagione il montepremi crescerà di 37,5 milioni di dollari, portando il compenso totale agli eventi ATP Tour e ATP Challenger Tour a 217,9 milioni per la stagione 2023, un record assoluto.

I giocatori riceveranno un aumento di 18,6 milioni di premi in denaro in loco pagati durante l’ATP Tour. Tutto questo è stato possibile grazie all’espansione di tre tornei ATP Masters 1000, tra cui Roma; eventi che passano da 8 a 12 giorni. Altri due eventi ATP Masters 1000 si espanderanno nel 2025. L’aumento record include anche l’ATP Challenger Tour, che vedrà il montepremi in loco crescere del 75%, da $ 12,1 milioni a $ 21,1 milioni.

Inoltre, una struttura rivista del pool di bonus introdotta attraverso OneVision, il piano strategico di ATP, è destinata a fornire bonus di 21,3 milioni nel 2023, un aumento di 9,8 milioni rispetto al 2022 (+ 85%), a un gruppo allargato di giocatori con le migliori prestazioni. Gli aumenti saranno sostenuti dalla nuova formula di partecipazione agli utili dell’ATP, in base alla quale i giocatori condivideranno il rialzo finanziario degli eventi ATP Masters 1000. Eventuali aumenti del montepremi del Grande Slam (come quello di Wimbledon), che andrebbero ad aggiungersi ulteriormente alle cifre relative ai compensi dei giocatori, devono ancora essere annunciati per il 2023.

Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha dichiarato: “I nostri giocatori sono atleti di livello mondiale ed è nostra priorità assicurarci che vengano ricompensati di conseguenza. Questi aumenti record nel 2023 sono una dichiarazione forte per l’ATP Tour e sottolineano il nostro impegno ad alzare l’asticella nel tennis. Certifica anche i progressi collettivi che siamo stati in grado di fare come sport nell’ambito del piano strategico OneVision. C’è un immenso potenziale di crescita nel nostro sport quando lavoriamo insieme”. Gli aumenti del montepremi del 2023 seguono le Nitto ATP Finals 2022 di questa settimana a Torino, che offrono un montepremi record di 14,75 milioni di dollari. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 60% rispetto ai livelli pre-pandemia. La stagione dell’ATP Tour 2023 prende il via il 29 dicembre alla United Cup, il nuovo evento a squadre ATP-WTA giocato in tre città australiane – Sidney, Brisbane e Perth (qui il programma dell’Italia).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement