Coppa Davis: Spagna contro Croazia, chi vince va in semi contro l'Australia

Coppa Davis

Coppa Davis: Spagna contro Croazia, chi vince va in semi contro l’Australia

Secondo quarto di finale a Malaga, 3-0 i precedenti per la Spagna

Pubblicato

il

Marin Cilic - Finale Coppa Davis Torino 2021 (Photo by Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Dopo la vittoria per 2-0 dell’Australia sui Paesi Bassi con rimonta in entrambi i singolari, mercoledì alle 16 va in scena il secondo quarto di finale delle Finals atto secondo – avremmo potuto chiamarla fase a eliminazione diretta dopo quella a girone, ma ci piaceva la doppia ripetizione. Per decidera la semifinalista che affronterà la squadra aussie, si affrontano Spagna e Croazia, vale a dire la nazione che ospita le Ultime Otto di questa Davis Cup by Rakuten e quella che, secondo alcuni, ha vinto l’ultima vera edizione, quella del 2018, bissando il successo del 2005.

Davisman per eccellenza della squadra prima nel ranking per nazioni è il n. 17 ATP Marin Cilic, che per il suo Paese vanta il record di vittorie totali (42-21) e in singolare (32-15), oltre che di tie giocati (31). Sarà però la sua prima presenza nella manifestazione per quanto riguarda il 2022. Al suo fianco, il capitano Vedran Martic ha portato a Malaga Borna Coric (n. 26), Borna Gojo (n. 145) e i doppisti Mate Pavic e Nikola Mektic, rispettivamente quinto e ottavo del ranking di specialità.

La Spagna, sei volte campione tra il 2000 e il 2019, è priva dell’infortunato Alcaraz e di Nadal, impegnato nelle rivincite latino-americane con Ruud. “Colui che non vuole Davidovich Fokina”, al secolo el capitán Sergi Bruguera, può tuttavia contare su due solidi singolaristi come Pablo Carreño Busta (n. 13 ATP) e Roberto Bautista Agut (n. 21) e sul doppista Marcel Granollers (n. 17). Completano la squadra Albert Ramos-Viñolas e Pedro Martinez.

La Croazia è finalista uscente, sconfitta dalla Russian Tennis Federation. In Billie Jean Cup, la finalista nell’edizione 2021 battuta dalla RFT, la Svizzera, quest’anno ha alzato il trofeo. Qualcuno potrebbe prenderlo come un buon auspicio. Di sicuro, la sfida porta al Palacio de Deportes Martín Carpena sei vincitori Davis: Carreño, Bautista, Granollers, Cilic, Coric e Pavic. Pablo, primo singolarista del team, ha detto che “è sempre bello essere numero 1, anche se preferirei che Carlos e Rafa fossero qui”. I precedenti a livello di nazioni parlano spagnolo con un secco 3-0.

Ecco le scelte dei capitani e il programma di Spagna-Croazia:

Primo singolare: Borna Coric v Roberto Bautista Agut
Secondo singolare: Marin Cilic v Pablo Carreno Busta
Doppio: Nikola Mektic/Mate Pavic v Pablo Carreno Busta/Marcel Granollers

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement