Coppa Davis: il pubblico risponde 'presente', la stampa spagnola un po' meno

Coppa Davis

Coppa Davis: il pubblico risponde ‘presente’, la stampa spagnola un po’ meno

La sensazione diffusa che la carta stampata sia sempre più focalizzata sul calcio vale anche in Spagna, la nazione ospitante della fase finale di Coppa Davis. Pesa l’eliminazione degli iberici

Pubblicato

il

Coppa Davis 2022, Malaga (foto Roberto dell'Olivo)
 

Da Malaga, il nostro inviato

Qui a Malaga la risposta del pubblico è stata sinora decisamente superiore alle aspettative, ma la stampa locale – una volta uscita la Spagna – destina a queste finali di Coppa Davis uno spazio secondario. Questo almeno è quel che si evince sfogliando il quotidiano sportivo più letto in Spagna, Marca, il quale quasi dimentica di raccontare quanto accaduto ieri in questa competizione che si autodefinisce “The World Cup of tennis, leggendo anche i cartelloni che fanno da contorno agli stand che accompagnano il pubblico nell’ingresso al palasport Carpena di Malaga.

Certo, in questi giorni ci sono i Mondiali di calcio in Qatar (ai quali sono dedicati le prime 31 pagine) ma la Coppa Davis non ha alcuno spazio in prima pagina e viene anzi confinata a pagina 48 (con metà della 49) delle 54 del giornale. Sul quotidiano madrileno si parla del successo italiano contro gli Stati Uniti e viene sottolineato che la nazione primatista di successi (32, davanti all’Australia con 28) dovrà ancora aspettare per alzare l’Insalatiera d’argento, come non riesce a fare dal 2007. Marca ovviamente sottolinea i meriti di Sonego e dei doppisti Bolelli e Fognini (e ricorda che assieme già giocarono nella semifinale del 2014 persa contro la Svizzera a Ginevra) nelle vittorie che hanno consentito dopo otto anni il ritorno dell’Italia nelle semifinali di Coppa Davis. Soprattutto, però, anche l’inviato di Marca, dà risalto alle responsabilità del capitano statunitense Fish, e di come sia debole la motivazione data tra le righe per l’esclusione di Ram, ovvero che Sock abbia fatto pressioni per non giocare con il numero 3 ATP di specialità. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement