dal nostro inviato a Malaga
Poco dopo il termine del doppio decisivo tra Stati Uniti e Italia si sono presentati in sala stampa i due doppisti, Jack Sock e Tommy Paul, accompagnati dal capitano Mardy Fish. Ovviamente facce tirate con Sock in particolare dallo sguardo assente, che a vederlo sembrava solo aver voglia di andarsene. Poi parlando con Volandri abbiamo anche capito perchè Fish ha deciso di non convocare Ram: poichè il doppio USA gira intorno a Sock, far giocare Ram avrebbe significato stravolgere gli equilibri e spostare di posizione Sock o non far giocare Sock. Alla fine Jack oggi ha steccato..e buon per l’Italia!
Adesso è dura, i singolari sono stati match tirati, ci puoi dare qualche commento?
[FISH] Gli italiani hanno giocato benissimo i singoli sono stati entrambi tirati, ma l’italia nel complesso ha meritato di vincere. Sonego forse è stato il migliore di tutti; Frances non ha demeritato ma oggi Sonego ha giocato benissimo. Noi ci tenevamo davvero a vincere, perdere fa schifo (it stinks). Se c’è qualcuno che ci tiene a vincere la Davis quello sono io. Nel 2004 c’ero e ci siamo fermati in finale contro la Spagna e mi brucia ancora
A livello di atmosfera come vi è parso? Il tifo era a favore dell’Italia. E parlando della prossima stagione cosa puoi dirci?
[PAUL] L’atmosfera era bella, loro han giocato molto bene, ma noi non abbiamo fatto benissimo. Parlando del futuro credo che adesso ho più esperienza nei grandi match. L’anno prossimo l’obiettivo è quello di essere consistente nel corso di tutta la stagione
Domanda Ubitennis a Mardy Fish: sei preoccupato di quelle che possono essere le reazioni e le critiche negli USA? In particolare con riferimento alla mancata convocazione di Rajeev Ram (fresco vincitore delle Finals di doppio a Torino)
[FISH] Rispondo nuovamente a questa domanda che mi avete già fatto un numero incredibile di volte. Abbiamo un gran numero di giocatori validi negli USA. Ma la decisione è mia. Io prendo le colpe e i giocatori prendono i meriti. Rajeev ha giocato bene alcune volte con Jack, anche Jack e Frances sono un ottimo doppio. Ma avevo deciso che non avrei giocato con Rajeev e questo è quanto. Alla fine l’Italia ha giocato meglio ed è la cosa più importante.
Dopo questa sconfitta come pensi di ripartire e di generare una mentalità da Davis?
[FISH] Questi ragazzi sono il presente e il futuro, giocheranno parecchio negli anni a venire. Non è semplicemente una questione di ranking. Per me conta anche come reagiscono i ragazzi ad essere o meno nel team. Le scelte che ho fatto non sono casuali. A livello di team building per me ad esempio è impressionante il fatto che Berrettini sia con il team italiano anche se non gioca ed è il genere di cose che cerco di costruire.