Stati Uniti, Fish: "L'assenza di Ram? Scelta mia e mi prendo le colpe. Sonego il migliore oggi"

Coppa Davis

Stati Uniti, Fish: “L’assenza di Ram? Scelta mia e mi prendo le colpe. Sonego il migliore oggi”

Grande amarezza nel team USA, in particolare da parte del capitano Fish che si assume la responsabilità delle sue scelte

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Malaga

Poco dopo il termine del doppio decisivo tra Stati Uniti e Italia si sono presentati in sala stampa i due doppisti, Jack Sock e Tommy Paul, accompagnati dal capitano Mardy Fish. Ovviamente facce tirate con Sock in particolare dallo sguardo assente, che a vederlo sembrava solo aver voglia di andarsene. Poi parlando con Volandri abbiamo anche capito perchè Fish ha deciso di non convocare Ram: poichè il doppio USA gira intorno a Sock, far giocare Ram avrebbe significato stravolgere gli equilibri e spostare di posizione Sock o non far giocare Sock. Alla fine Jack oggi ha steccato..e buon per l’Italia!

Adesso è dura, i singolari sono stati match tirati, ci puoi dare qualche commento?

 

[FISH] Gli italiani hanno giocato benissimo i singoli sono stati entrambi tirati, ma l’italia nel complesso ha meritato di vincere. Sonego forse è stato il migliore di tutti; Frances non ha demeritato ma oggi Sonego ha giocato benissimo. Noi ci tenevamo davvero a vincere, perdere fa schifo (it stinks). Se c’è qualcuno che ci tiene a vincere la Davis quello sono io. Nel 2004 c’ero e ci siamo fermati in finale contro la Spagna e mi brucia ancora

A livello di atmosfera come vi è parso? Il tifo era a favore dell’Italia. E parlando della prossima stagione cosa puoi dirci?

[PAUL] L’atmosfera era bella, loro han giocato molto bene, ma noi non abbiamo fatto benissimo. Parlando del futuro credo che adesso ho più esperienza nei grandi match. L’anno prossimo l’obiettivo è quello di essere consistente nel corso di tutta la stagione

Domanda Ubitennis a Mardy Fish: sei preoccupato di quelle che possono essere le reazioni e le critiche negli USA? In particolare con riferimento alla mancata convocazione di Rajeev Ram (fresco vincitore delle Finals di doppio a Torino)

[FISH] Rispondo nuovamente a questa domanda che mi avete già fatto un numero incredibile di volte. Abbiamo un gran numero di giocatori validi negli USA. Ma la decisione è mia. Io prendo le colpe e i giocatori prendono i meriti. Rajeev ha giocato bene alcune volte con Jack, anche Jack e Frances sono un ottimo doppio. Ma avevo deciso che non avrei giocato con Rajeev e questo è quanto. Alla fine l’Italia ha giocato meglio ed è la cosa più importante.

Dopo questa sconfitta come pensi di ripartire e di generare una mentalità da Davis?

[FISH] Questi ragazzi sono il presente e il futuro, giocheranno parecchio negli anni a venire. Non è semplicemente una questione di ranking. Per me conta anche come reagiscono i ragazzi ad essere o meno nel team. Le scelte che ho fatto non sono casuali. A livello di team building per me ad esempio è impressionante il fatto che Berrettini sia con il team italiano anche se non gioca ed è il genere di cose che cerco di costruire.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement