Germania, Krawietz: "Noi come la nazionale di calcio col Giappone". Ma Puetz sorride: "Con Zverev si può vincere la Davis"

Coppa Davis

Germania, Krawietz: “Noi come la nazionale di calcio col Giappone”. Ma Puetz sorride: “Con Zverev si può vincere la Davis”

La Germania ha pagato l’assenza del suo giocatore di punta. Nel finale contro il Canada anche un piccolo giallo

Pubblicato

il

Tim Puetz e Kevin Krawietz – Davis Cup 2022 by Rakuten Amburgo (Photo by Mateo Villalba / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Sarà il team canadese a sfidare l’Italia in semifinale di Coppa Davis. Il doppio formato da Shapovalov e Pospisil ha vinto il match decisivo contro Krawietz-Puetz con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-3. Le parole in conferenza stampa del capitano Michael Kohlmann e dei giocatori Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nel finale anche un piccolo giallo su una chiamata mancata dell’Hawk Eye.

D. Un peccato per oggi. Potrei avere una valutazione del pareggio nel complesso?

CAPITANO KOHLMANN: “È una dura sconfitta per noi, ovviamente. Penso prima di tutto che sia stato un incontro emozionante e spettacolare. Abbiamo giocato, credo, per sette ore. Penso che nella prima partita ci sia stato tutto quello che ti aspetti da una prima partita nei quarti di finale di Coppa Davis. Struff ha ottenuto una grande vittoria per lui, per la Germania, in Coppa Davis. Shapovalov è 23 o 24 nel ranking… Struff è in questo momento 140. Quindi è una grande vittoria per lui. Poi, penso che Oscar abbia giocato un ottimo match contro Felix. Ma Felix ha mostrato perché è il numero 6 al mondo, soprattutto nei momenti decisivi, penso che non abbia commesso nessuno stupido errore. Ha giocato molto concentrato. Ha servito bene tutto il tempo. Penso che Felix meritasse di vincere. Oscar non è riuscito a rendere un nei momenti decisivi. Era sempre in difesa. Non è stato abbastanza attivo, ma è perché Felix ha giocato bene. Poi i doppi, voglio dire, sono iniziati brillantemente, ho pensato. Il primo set è stato incredibile. Quindi non siamo riusciti a sfruttare un po’ lo slancio. Penso che i ragazzi canadesi stessero iniziando a pensare, e un po’ negativamente, ma all’inizio del secondo set abbiamo avuto un break che poteva succedere ma non doveva succedere, e da quel momento in poi, penso che i canadesi abbiano giocato su un livello diverso. Hanno alzato il loro livello incredibilmente. Servito bene. Non abbiamo avuto alcuna opportunità. Penso che abbiamo avuto una palla break sul 4-2 nel secondo, ma loro hanno servito un ace. Non c’era una reale possibilità. Alla fine dobbiamo dire che i canadesi hanno giocato meglio di noi e hanno meritato di vincere”.

Q. Kevin, dal tuo punto di vista, hai avuto un ottimo inizio. Quali sono state le tue riflessioni sulla partita di oggi?

KEVIN KRAWIETZ:Sì, molto deluso, ovviamente. È una dura sconfitta per noi. Penso che tutta la squadra abbia dimostrato di poter competere con tutti. Non importa chi gioca per noi. Come ha detto Michael, Struff ha giocato una partita incredibile. Anche Oscar ha giocato a un livello molto buono. Come la squadra di calcio tedesca, anche loro hanno giocato contro il Giappone in modo incredibile fino a 60 minuti. Forse anche noi. Abbiamo fatto bene il primo set ma poi non siamo riusciti a portarlo fino in fondo (sorride). Sì, succede. Ovviamente sono molto deluso. Volevamo aiutare la squadra per il secondo punto, ma oggi non ce l’abbiamo fatta”.

Q. Tim, so che ora devi essere deluso, ma è stato un altro anno eccellente per il team in generale. Potresti forse riflettere su ciò che hai ottenuto anche quest’anno?

TIM PUETZ:Sì, come dici tu, per noi è stato.. voglio dire, sono molto deluso in questo momento, ovviamente, ma penso che forse tra un paio di giorni o forse anche già domani, possiamo realizzare ciò che abbiamo ottenuto in questi ultimi anni, non solo quest’anno ma già l’anno scorso. Penso che siamo una nazionale competitiva per la Coppa Davis, lo abbiamo dimostrato numerose volte ora, pur non avendo il nostro miglior giocatore, a dire il vero. Sascha purtroppo non poteva esserci quest’anno. Penso che probabilmente ci renderebbe un po’ più forti. È un ragazzo che può competere con giocatori come Felix, renderebbe la nostra squadra ancora un po’ più profonda. Penso che sia tutto positivo. Ovviamente sono piuttosto deluso in questo momento, ma ci siamo dati una possibilità e questa volta non ha funzionato. Sì, penso che tra un paio di giorni, realizzeremo che possiamo essere ottimisti con lo sviluppo del nostro team di Coppa Davis negli ultimi anni”.

D. Tim e Kevin, potete spiegare esattamente qual è stata la discussione alla fine del secondo set con l’arbitro di sedia? Quella palla era fuori? Non ho capito esattamente cosa stava succedendo con la discussione.

TIM PUETZ:Sì, penso che la palla fosse fuori, non credo di esagerare, di un metro, credo. Ma la macchina si è spenta, o non lo so. Ma nessuno ha detto niente. L’arbitro non l’ha vista. Penso che semplicemente non stesse prestando attenzione, comprensibilmente, perché di solito non c’è bisogno di prestare attenzione con questa macchina. Abbiamo detto, beh, la palla era fuori di un metro. Noi abbiamo chiesto il replay. I canadesi avevano già lasciato il campo, credo. Quindi ci è voluto un po’ di tempo. Penso che fosse tutto ciò che stava accadendo. Poi hanno ottenuto una prima di servizio, hanno commesso un doppio fallo, molto giusto da parte loro, e poi hanno chiuso il set al punto successivo.

CAPITANO KOHLMANN: “Penso che si siano dimenticati di accendere la macchina. Questo è quello che ci ha detto l’arbitro dopo. Ecco perché non è scattato”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement