2022, l'anno dei grandi ritiri. Serena Williams, Ash Barty e non solo: tutti gli addii al tennis femminile

evidenza

2022, l’anno dei grandi ritiri. Serena Williams, Ash Barty e non solo: tutti gli addii al tennis femminile

Storie, racconti, aneddoti, vittorie, delle donne del tennis – più o meno famose – che hanno salutato nell’anno che si sta per chiudere lasciando un chiaro segno del loro cammino. Stosur, Puig, Flipkens… La lista non è breve

Pubblicato

il

Serena Williams - US Open 2022 (foto Twitter @wta)
 

Un’attraversata oceanica nelle storie e nelle vicende delle tenniste che si sono ritirate in questo 2022. Vicissitudini diverse, destini simili, addii dolorosi ma anche consapevoli. Il nostro omaggio a quelle donne del Tour che non impugneranno nuovamente la racchetta nel 2023. Al fianco del nome di ogni protagonista, la data in cui ha annunciato il proprio ritiro dalle scene.

Samantha Stosur 29/12/2021 – Una carriera davvero unica, con The Last Dance all’Australian Open. La ventesima partecipazione allo Slam casalingo, per salutare il tennis dinanzi alla famiglia e agli amici. 1053, sono le partite di singolare disputate. 606, le vittorie ottenute nel circuito WTA. Il viaggio nell’universo della racchetta, bruscamente interrotto dalla malattia di Lyme. La rinascita e la consacrazione, nel 2010 si arrende sul rosso del Philippe Chatrier alla Leonessa azzurra; un anno più tardi si aggiudica Flushing Meadows superando Serena Williams.

Sam Stosur – Australian Open 2018 (@RDO foto)

Sania Mirza 20/01/2022 – La tennista indiana più forte di sempre, divenuta la prima esponente del suo Paese a vincere un torneo nel Tour maggiore (a Hyderabad nel 2005, città dov’è cresciuta e ha cominciato a giocare a tennis) raggiungendo anche il best ranking di n. 27 al mondo. Ma è da specialista del doppio, che si è rivelata una delle migliori giocatrici di tutti i tempi. 43 titoli all’attivo in coppia, tra cui tre Slam – gli è unicamente sfuggito il Roland Garros – conquistati al fianco di Martina Hingis, con la quale ha formato una delle accoppiate più durature e vincenti della storia e che le ha permesso di piazzarsi per un totale di 91 settimane all’apice della classifica di specialità.

Sania Mirza – WTA Hobart 2020 (foto via Twitter @HobartTennis)

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA

Pagine: 1 2 3 4 5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement