ATP Awards 2022, è Carlos Alcaraz il giocatore più migliorato dell'anno

ATP

ATP Awards 2022, è Carlos Alcaraz il giocatore più migliorato dell’anno

I colleghi premiano il diciannovenne spagnolo, che in questa stagione si è preso un titolo Slam e la vetta del ranking

Pubblicato

il

Torino 16 Novembre 2022 ATP Finals Carlos Alcaraz premiato come n. 1 ATP nel ranking di fine anno Foto Giampiero Sposito
 

I suoi avversari diretti agli ATP Awards erano Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune, tutti fuori dalla top 100 a fine anno. Carlos Alcaraz, invece, aveva infranto quel muro nel 2021, ma il salto che lo ha portato dal 32° posto a essere il primo giocatore del mondo non poteva non ottenere il riconoscimento che meritava dai colleghi chiamati a votare. È così il diciannovenne di Murcia a prendersi il premio come Most Improved Player of the Year.

“Sono davvero felice di ricevere questo premio e voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno votato per me come giocatore più migliorato dell’anno” sono state le parole di Carlos. “Per me è un risultato fantastico. È stato un anno da sogno e mi aspetto di migliorare nel 2023”.

Dopo il primo titolo nel 2021 a Umago, seguito dalla spettacolare vittoria su Tsitsipas allo US Open e dal trofeo Next Gen, in tanti si aspettavano una grande stagione da parte di Alcaraz, ma arrampicandosi fino al vertice del ranking in così breve tempo è sicuramente andato oltre gli obiettivi e le speranze di inizio stagione suoi e del suo allenatore Juan Carlos Ferrero, a sua volta vincitore di un ATP Award nella categoria “coach dell’anno”. Cinque tornei vinti nel 2022: gli ATP 500 di Rio e Barcellona, i Masters 1000 di Miami e Madrid – evento in cui ha messo in fila Nadal, Djokovic e Zverev – e il primo Slam a Flushing Meadows, titolo che gli è appunto valso il primo posto in classifica, “un sogno che diventa realtà” aveva detto Carlos quella domenica di settembre. “Tutto è arrivato così in fretta, a inizio anno non pensavo che avrei avuto una stagione del genere”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement