Al via la stagione 2023: gli impegni di Sinner, Berrettini, Musetti e la truppa azzurra

Flash

Al via la stagione 2023: gli impegni di Sinner, Berrettini, Musetti e la truppa azzurra

Inizia subito ad alto ritmo il 2023 del tennis italiano, con Sinner impegnato ad Adelaide, Berrettini e Musetti nella United Cup

Pubblicato

il

Italia – Coppa Davis 18 Settembre 2022 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

Molti gli azzurri impegnati in questo inizio anno, con la Next Gen che affianca i Big negli eventi in avvicinamento allo Slam australiano. Da Adelaide a Brisbane, passando per Auckland e Pune, vediamo gli appuntamenti da segnare sul calendario.

Il numero uno azzurro Jannik Sinner ha deciso di cercare la forma migliore in vista dello Slam australiano partecipando all’ATP 250 di Adelaide 1, che andrà in scena dal 2 all’8 gennaio. Sarà quindi la prima occasione di rivedere l’altoatesino in campo dopo l’infortunio alla mano che lo ha tenuto ai box per gli ultimi appuntamenti della passata stagione. Inoltre, il 21enne di San Candido parteciperà al torneo d’esibizione Kooyong Classic, dal 10 al 12 gennaio a Melbourne, dove si terrà anche l’Australian Open dal 16 al 29 Gennaio, in cui Sinner cercherà di migliorare i quarti di finale dello scorso anno.

Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti guideranno la squadra azzurra nella United Cup, nuova competizione per nazioni a 18 squadre che si svolgerà dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 in diverse città australiane e che vedrà l’Italia far parte del gruppo E insieme a Brasile e Norvegia. Se per Berrettini questa sarà l’unica competizione ufficiale in avvicinamento al cemento di Melbourne, Musetti risulta iscritto anche al torneo di Adelaide 2, che si terrà dal 9 al 15 gennaio. Il team azzurro partecipante alla United Cup sarà composto inoltre da Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Camilla Rosatello, e farà il suo esordio contro il Brasile a Brisbane alle 4 del mattino del 29 dicembre.

Per quanto riguarda gli altri due Big del tennis italiano, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini hanno scelto eventi diversi per arrivare nella migliore condizione possibile al primo Slam della stagione. Il torinese ha deciso di partecipare ai tornei di Adelaide 1 e Adelaide 2, rispettivamente dal 2 all’8 gennaio e dal 9 al 15 gennaio, mentre il ligure ha scelto l’ATP 250 di Auckland, in Nuova Zelanda, anch’esso dal 9 al 15 gennaio.

A completare il quadro generale, prima di tentare l’assalto ad un posto nel tabellone principale dell’Australian Open, Francesco Passaro, Luca Nardi e Matteo Arnaldi parteciperanno dal 2 all’8 gennaio al Challenger di Canberra, dove cercano di conquistare un posto partendo dalle qualificazioni anche Giulio Zeppieri e Francesco Maestrelli. Infine, nella stessa settimana, Flavio Cobolli, Mattia Bellucci e Andrea Arnaboldi proveranno a raggiungere Marco Cecchinato nel tabellone principale dell’ATP 250 di Pune, in India.

Matteo Zamponi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement