United Cup, il programma di venerdì 30: l'Italia ricomincia da Berrettini all'una dopo mezzanotte

ATP

United Cup, il programma di venerdì 30: l’Italia ricomincia da Berrettini all’una dopo mezzanotte

Sull’1-1 dopo la prima giornata, la sfida contro il Brasile vede Matteo Berrettini affrontare Monteiro e Lucia Bronzetti opposta a Pigossi. Tra gli altri match, spiccano Wawrinka-Bublik e Pegula-Kvitova

Pubblicato

il

Team Italia durante il Media Day, Pat Rafter Arena a Brisbane, United Cup 2023 - Credit: Tennis Australia / Scott Davis
 

E il primo giorno di tennis del 2023 è andato in archivio. Ne mancano 334, più o meno. Che, poi, nemmeno siamo nel 2023 e neppure è andato in archivio – uno dei peggiori incipit della storia, in pratica. Non è in archivio perché rimangono aperte tutte le sfide della giornata inaugurale della United Cup, le quali si concluderanno venerdì 30 dicembre con altri due singolari, sempre un maschile e un femminile, e il doppio misto.

Cominciamo dall’Italia a Brisbane, l’unica ad aver finito il giovedì in pareggio, mentre la metà delle altre squadre vanta un proprizio 2-0. Dopo la sconfitta di Martina Trevisan e la vittoria di Lorenzo Musetti, il tie con il Brasile ricomincerà all’una di mattina di venerdì, meglio nota come una di notte di giovedì; insomma, quando arriva la mezzanotte a separare questi due giorni, aspettate ancora un’ora e potrete vedere Matteo Berrettini e Thiago Monteiro incrociare le racchette in quella che è la sfida tra i numeri 1 ATP delle rispettive compagini. Si tratta del rientro di Matteo in singolare dopo la finale ottobrina del torneo di Napoli, contro l’avversario battuto in tre set sulla terra di Rio quasi un anno fa. A seguire, il singolare femminile n. 2, con Lucia Bronzetti che affronta Laura Pugossi. Chiuderà il doppio che al momento vede schierati Camilla Rosatello e Marco Bortolotti contro Luisa Stefani e Rafael Matos.

Restando a Brisbane, la sessione serale sulla Pat Rafter Arena (le 8.30 da noi) vedrà Stan Wawrinka opposto ad Alexander Bublik e Jill Teichmann contro Zhibek Kulambayeva, n. 441 WTA. Il tie è naturalmente Svizzera-Kazakistan, sul 2-0 per la squadra di Capitan Stan (Stan nel senso di The Man, non di “terra” dei kazaki. Vabbè).

Spostiamoci a Sydney dove a mezzanotte (italiana, è l’ultima volta che lo specifichiamo) Jessica Pegula entrerà in campo contro Petra Kvitova forte del 2-0 statunitense sulla Cechia. A seguire, Frances Tiafoe vs Tomas Machac. La Ken Rosewall Arena sarà poi (alle 7.30) teatro della seconda parte del tie fra Gran Bretagna e Australia, con i padroni di casa che tenteranno di ribaltare le due sconfitte nei rubber della prima giornata. Subito Harriet Dart contro Ajla Tomljanovic, a seguire Jason Kubler (entrato al posto di Kyrgios) contro Daniel Evans.

A Perth, Maria Sakkari cercherà il 3-0 Grecia contro la Bulgaria nel match contro Viktoriya Tomova quando a Firenze saranno le 3 a.m. Dopo il singolare n. 1 femminile, tocca ai maschi, per i quali non sembra necessario specificare che è quello fra i numeri 2: Michail Pervolarakis, n. 506 ATP, vs Dimitar Kuzmanov, n. 196. Qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a quello che obiettivamente non va neanche vicino a essere un match di cartello, ma quello che sembra un limite di questa manifestazione dà in realtà l’opportunità a giocatori di bassa classifica di misurarsi in grandi stadi e di dare il proprio contributo alla squadra del loro Paese (stavamo per scrivere “alla loro nazione”, poi l’ITF e le federtennis tutte ci avrebbero bacchettato). C’è un po’ di vuoto dietro Stefanos Tsitsipas nel ranking greco, ma i ragazzi di Petros sapranno riempirlo a forza di souvlaki.

Infine, Francia-Argentina, 2-0 per les Bleus/Bleues, con Caroline Garcia che alle 10.30 giocherà con Nadia Podoroska, seguite da Adrian Mannarino vs Federico Coria.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement