Il mondo del tennis rende omaggio a Pelé. Federer: “Grazie per aver ispirato milioni di fan e atleti”

evidenza

Il mondo del tennis rende omaggio a Pelé. Federer: “Grazie per aver ispirato milioni di fan e atleti”

Tantissimi i messaggi per ricordare il campione brasiliano scomparso giovedì. Le parole di Federer, Nadal, Djokovic, Gabriela Sabatini e tanti altri che hanno riempito i social media in ricordo di Pelé

Pubblicato

il

Pelé e Roger Federer – 8 dicembre 2012 (via Twitter @Pele)
 

Mentre in Brasile sono stati dichiarati tre giorni di lutto nazionale, anche il mondo del tennis ricorda Edson Arantes do Nascimento, universalmente noto come Pelé, l’unico giocatore ad aver vinto tre edizioni dei mondiali di calcio. Annunciato come il più grande calciatore di sempre sulla Pat Rafter Arena questo venerdì dopo l’ingresso in campo delle squadre per la conclusione del tie Italia-Brasile, il campione nato a Três Corações nel 1940 è stato anche celebrato dai suoi connazionali nella successiva conferenza stampa.

“Oggi è stato un giorno triste per noi” ha detto Thiago Monteiro, “Pelé è stato il nostro più grande idolo sportivo e abbiamo avuto tanto rispetto per lui. Voglio semplicemente ringraziarlo per quanto ha fatto per il Brasile, mostrandolo al mondo, e per lo sport. È stato il primo atleta brasiliano a cui abbiamo potuto guardare come un esempio, un riferimento per poter assimilare un po’ della sua passione per quello che facciamo, cosa dobbiamo fare per realizzare i nostri sogni”.

Al termine del vittorioso doppio a fianco di Rafael Matos contro Rosatello e Berrettini, la medaglia di bronzo olimpica Luisa Stefani ha detto che “mancherà a tutti, non solo a noi, ma all’intero Brasile e al mondo. Aveva una fantastica personalità ed è stato un grande ambasciatore del calcio e dello sport. È riuscito a unire le persone, che è quello che cerchiamo di fare con tornei come questo. Ha unito persone provenienti da ogni genere di posto e società. Oggi abbiamo giocato per celebrarlo e rendergli omaggio perché è quello che facciamo. Giocava con il cuore, mostrava amore verso tutti. È quello che farà Team Brazil non solo oggi, ma per il resto del torneo e dell’anno. Grazie Pelé, riposa in pace”.

A confermare la grandezza dell’atleta e dell’uomo scomparso, gli innumerevoli messaggi di cordoglio, da un mondo che va ben oltre quello calcistico, che hanno riempito i social media. Per lo sport di cui parliamo su queste pagine, cominciamo con il riportare le parole di Rafael Nadal. Ecco cosa ha scritto il campione maiorchino su Twitter:

“Oggi se ne va un grande dello sport mondiale. Un giorno triste per il mondo del calcio, dello sport. Il suo retaggio rimarrà per sempre. Non ho avuto la fortuna di vederlo giocare, ma mi hanno sempre insegnato e detto che è stato il Re del calcio. Riposa in pace.”

Roger Federer ha conosciuto Edson dieci anni fa e in una storia di Instagram ha postato il video di quel regale incontro, rilanciato anche da Tennis TV. Roger scrive:

“Grazie per aver ispirato milioni di appassionati e atleti. Mi ritengo così fortunato per averti incontrato e aver avuto la possibilità di imparare da te e ammirarti. Sei stato una delle prime vere iconi globali dello sport. Riposa in pace, Re Pelé.”

Non poteva mancare colui che completa il Big 3, Novak Djokovic.

Anche Fabio Fognini ha voluto rendere omaggio alla Perla Nera: “Grazie – Il Re”

I messaggi, lo dicevamo, sono tantissimi. Ci limitiamo così a riportare anche quelli di Billie Jean King (“Ho avuto l’onore di passare del tempo con lui. Era pieno di gioia e aveva quel qualcosa di speciale”), Gabriela Sabatini (“Una giornata molto triste per lo sport, un punto riferimento e fonte di grande ispirazione, una bellissima persona che ho avuto il piacere di conoscere. La sua eredità rimarrà per sempre nella storia dello sport. leggenda eterna”) e Martina Navratilova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement