ATP Pune, Cobolli solido e concentrato: seconda vittoria ATP in carriera e secondo turno centrato

ATP

ATP Pune, Cobolli solido e concentrato: seconda vittoria ATP in carriera e secondo turno centrato

Partendo dalle qaulificazioni, Flavio Cobolli rispetta il pronostico, e batte il tennista locale Mukund Sasikumar

Pubblicato

il

Flavio Cobolli – ATP Firenze 2022 (foto Giampiero Sposito/FIT)
 

[Q] F. Cobolli b. [WC] M. Sasikumar 6-4 7-5

Dopo il successo di Marco Cecchinato lunedì, arriva un altro sorriso per il tennis italiano dall’India. All’ATP 250 di Pune, Flavio Cobolli ha centrato la sua seconda vittoria nel circuito maggiore dopo quella del 2021 a Parma. Il 20enne romano ha rispettato il pronostico battendo 6-4 7-5 Mukund Sasikumar con una buona prestazione al servizio. Nonostante i tre break complessivi subiti, ha salvato brillantemente 6 palle break in momenti chiave del match, recuperando lo svantaggio in entrambi i parziali e gestendo al meglio le difficoltà di affrontare un avversario di livello sì inferiore, ma comunque sempre attaccato al match.

La situazione ad inizio del match era la seguente: Cobolli è il classico giovane tennista in ascesa, promettente e in forma, appena entrato in rodaggio superando due turni di qualificazione. Dunque non si può prevedere fin dove possa arrivare, in carriera come in questo torneo, ma sicuramente è da tenere d’occhio. Sikumar invece è il classico tennista locale, presente grazie ad una wild card e abbondantemente fuori dalla top 300, di cui non ci si può mai fidare. Anche lui non è affatto avvezzo a questo palcoscenici, ma l’atmosfera di casa può dare energie extra e migliorare notevolmente le prestazioni di un tennista. Dunque la sottile differenza tra la vittoria e la sconfitta, anche in questo caso è da individuare nella tenuta mentale: chi saprà restar più solido e aggrappato al match, riuscirà a portarlo a casa.

“Sono davvero felice di questa seconda vittoria a livello ATP – ha commentato il tennista romano al termine della sfida. Ho sentito un po’ di pressione all’inizio ma poi è andato tutto bene; già penso al match successivo. Mi piace molto il riso e il pollo piccante che si mangia qui”.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI PUNE

IL MATCH – Nel primo set, la partenza lampo di Sikumar mette in difficoltà Cobolli che va subito sotto 3-0. Il punteggio però inganna perché il l’italiano tiene bene gli scambi, e da fondo è quasi sempre l’indiano a sbagliare per primo. Trovata fiducia anche con il servizio, Flavio ribalta completamente l’andamento del match e oltre a tenere i suoi di servizi, mette in difficoltà l’indiano anche quando è in risposta passando in vantaggio. Il n.340 del mondo non possiede nessun colpo d’attacco particolarmente efficace e a tratti il divario si fa evidente. A ‘0’ tiene il servizio del 6-4, chiudendo un brillante primo set con un ace, giocando in crescendo e acquisendo sempre maggior fiducia e restando calmo dopo l’inizio incerto.

Anche nel secondo set Cobolli parte male, commettendo qualche gratuito di dritto che gli costa ancora una volta il break in apertura. L’andamento speculare col parziale precedente però prosegue e quindi arriva immediato il contro-break. Cobolli si dimostra più aggressivo, riuscendo anche più spesso ad aprirsi il campo sia per delle accelerazioni vincenti sia per qualche agevole discesa a rete, e in questo modo è inevitabile un altro suo vantaggio nell’undicesimo, che questa volta si rivela decisivo. In un’ora e 40 minuti Cobolli chiude al primo match point per 6-4 7-5, centrando il secondo turno del Tata Open Maharashtra, dove affronterà la testa di serie n.2, Van De Zandschulp. Curioso come l’olandese si presenta alla sfida senza aver disputato un incontro su questi campi (visto che ha beneficiato di un bye per il primo turno), mentre Flavio li deve conoscere molto bene avendoci già giocato e vintro tre volte. Partirà sicuramente sfavorito l’italiano n.171 ma non battuto.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI PUNE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement