ATP Auckland: Fognini cede sulla lunga distanza. Goffin si riscatta contro Bublik

ATP

ATP Auckland: Fognini cede sulla lunga distanza. Goffin si riscatta contro Bublik

Brooksby rimonta un buon Fabio Fognini e si regala Schwartzman. Goffin riscatta le due sconfitte incassate in United Cup e batte Bublik in due set

Pubblicato

il

 

Nella prima giornata dell’ATP 250 ASB Classic di scena ad Auckland, esordio amaro per Fabio Fognini, unico italiano presente in tabellone. Successo anche per David Goffin su Alexander Bublik e di Constant Lestienne su Pedro Cachin.

J. Brooksby b. F. Fognini 6-7(2) 6-1 6-3

Torna a vincere un match Jenson Brooksby. L’americano che non lo faceva dallo scorso settembre, quando era arrivato in semifinale nell’ATP 250 di Seoul, incassando quattro sconfitte consecutive nel finale della scorsa stagione, torna a vincere e lo fa contro un buon Fabio Fognini al suo esordio stagionale. Nel primo set, il 22enne americano era avanti di un break ma nel momento di chiudere il parziale (5-4 e servizio) si fa brekkare. Il sanremese, che si è recentemente espresso sul risultato per l’Italia in Coppa Davis, è bravo a sfruttare l’occasione: giocando un tie-break sontuoso, che lascia al giovane americano solo due punti, il primo parziale è del n. 57 ATP.

Dilaga nel secondo parziale il nativo di Sacramento con due break, rimandando l’incontro al set decisivo. Fognini parte bene e si trova avanti 2-0 ma non riesce a confermare il break appena conquistato e subisce la rimonta di Brooksby che con un altro break conquistato nel settimo gioco, chiude l’incontro dopo più di 2 ore di gioco. Lo attende ora un’altra sfida di livello contro Diego Schwartzman, al suo esordio stagionale.

L’impegno per il nostro portacolori non si è ancora concluso in Nuova Zelanda: in coppia con l’amico Simone Bolelli i due sono nel tabellone di doppio e nel loro primo turno affronteranno Erler/Miedler.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI AUCKLAND

D. Goffin b. [5] A. Bublik 6-3 6-4

Il 32enne belga aveva iniziato la stagione 2023 incassando due sconfitte in altrettanti incontri durante la fase a gironi della United Cup vinta ieri dal Team USA sui nostri azzurri. Un inizio decisamente sottotono per il numero uno del Belgio che però si riscatta con un ottima performance contro il kazako Alexander Bublik, giocatore estroso e sempre pericolo sulle superfici veloci. Una prestazione invece deludente per il n. 36 del mondo che ha ceduto sei volte il primo turno di servizio (tre in ogni set), lasciando campo libero al successo di Goffin, che ora attende il vincente del match tra Ugo Humbert, detentore del titolo, e il qualificato Christopher Eubanks.

Successo anche per il francese Constant Lestienne che ha liquidato l’argentino Pedro Cachin in due set in poco più di un’ora. Primo successo stagionale con due break per set, anche per l’intramontabile Richard Gasquet contro la wild card di casa Kiranpal Pannu. Nel prossimo incontro sarà opposto alla tds n. 4 Francisco Cerundolo.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement