"Ho consumato le botte di fortuna di una vita intera": la divertente storia di Robin Haase ad Adelaide

ATP

“Ho consumato le botte di fortuna di una vita intera”: la divertente storia di Robin Haase ad Adelaide

Haase torna a vincere una gara nel tabellone principale dell’ATP Tour a quasi due anni di distanza dall’ultima volta, dopo una serie di circostanze particolari

Pubblicato

il

Robin Haase - Sofia 2019 (foto Ivan Mrankov)
 

L’importante è farsi trovare nel posto giusto, nel momento giusto. Quanto accaduto a Robin Haase nel torneo di Adelaide è una storia divertente che racconta la passione del tennista olandese e quanto abbia ancora voglia di ritagliarsi uno spazio su un campo da tennis nonostante le 35 primavere sulle spalle. Haase è uscito sconfitto tra gli applausi al secondo turno, contro la testa di serie n. 4 del tabellone, Roberto Bautista Agut. Ciò che è successo prima è stato raccontato dal sito atptour.com.

Tutto comincia nel primo pomeriggio di martedì, con Haase sdraiato sul letto della sua camera d’albergo, in attesa del pranzo prima dell’allenamento pomeridiano. Ad Adelaide era iscritto al tabellone di doppio. Il concomitante forfait di Cressy e della prima riserva del tabellone ha fatto sì che lui, riserva numero 2, avesse una chance di rientrare in corsa nel torneo. Aveva perso nell’ultimo turno di qualificazione contro Tomas Martin Etcheverry in due set. Ma l’avviso di poter andare a firmare per competere nel tabellone principale gli è arrivato, racconta Haase, a soli quattro minuti dalla scadenza.

Fortunatamente l’hotel era a pochissima distanza dal torneo e riusciva ad essere lì entro l’orario prestabilito. Ha dovuto sfuggire ai controlli della security per aver dimenticato, nella fretta, il badge di accesso ai campi. Haase, numero 257 al mondo, era entrato come riserva di una riserva anche nelle qualificazioni, per un buco improvviso che si era aperto.

Senza aver pranzato, è entrato in campo per affrontare il francese Benjamin Bonzi con mezza banana mangiata ai cambi di campo. Ovviamente non ha avuto il tempo per fare riscaldamento. Ha avuto un match point nel tie-break del secondo set, gli è stato annullato ma è riuscito a vincere la gara al terzo.

Si è trattata della sua prima vittoria in un tabellone principale dell’ATP Tour dal febbraio del 2021: 3-6, 7-6, 7-6. Come secondo lucky loser dopo aver passato le qualificazioni da riserva di una riserva, ha poi dichiarato: “Penso di aver consumato tutta la fortuna a mia disposizione nella vita”. Haase ha dato poi battaglia anche contro Bautista Agut, cedendo solo al terzo set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement