Australian Open, qualificazioni uomini: Bellucci vince il derby con Darderi ed entra in tabellone. Niente da fare per Arnaldi

ATP

Australian Open, qualificazioni uomini: Bellucci vince il derby con Darderi ed entra in tabellone. Niente da fare per Arnaldi

Grande soddisfazione per il 21enne Mattia Bellucci che parteciperà al suo primo Slam della carriera. Arnaldi battuto dal tennista di casa Purcell

Pubblicato

il

Mattia Bellucci – ATP Challenger Saint Tropez (foto via Facebook @Saint-Tropez Open)
 

È Mattia Bellucci il sesto italiano qualificato nel tabellone principale dell’Australian Open 2023 (appena sorteggiato). L’azzuro, n. 153 del ranking, ha fatto suo il derby tutto italiano con Luciano Darderi (n. 205) con il punteggio di 6-4, 6-1. Partita ben impostata da Bellucci che si aggiudica con personalità il primo parziale. Darderi subisce il contraccolpo psicologico e cala alla distanza. Per il nativo di Busto Arsizio è tutto facile nel secondo set: per lui si spalancano le porte del suo primo torneo Slam. Bellucci, classe 2001, conferma così i suoi tanti progressi fatti negli ultimi tempi.

Semaforo rosso, invece, per l’altro italiano ancora in gara nelle qualificazioni maschili dell’Australian Open. Matteo Arnaldi, infatti, è stato sconfitto da Max Purcell con il punteggio di 6-4, 6-3. Molte le difficoltà riscontrate dal n. 134 del ranking che non è mai riuscito a essere protagonista degli scambi. L’australiano, supportato dal pubblico di casa, è stato bravo a sfruttare le occasioni avute.

Nelle altre sfide disputate nella notte italiana, c’è da segnalare la netta affermazione di Holt su Trungelliti in due set, 6-3, 6-0.  Spauracchio di Taylor Fritz, è alla seconda partecipazione di fila in un grande slam dopo lo US Open. Il belga Bergs fa il suo dovere contro il bulgaro Andreev, 6-1, 6-2. Vittoria sofferta per il giocatore di Tapei, Hsu Yu che ha necessità di un tie break per svoltare la sua gara con il francese Muller.

Il ceco Svrcina, n. 219 del ranking, batte in due set lo svizzero Riedi, 6-0, 6-4. A sorpresa, l’austriaco Ofner si fa sorprendere dal francese Lokoli per 6-3, 7-6. Doppio 6-2 per Hanfmann nella sfida tutta tedesca con Gojowczyk, mentre a inaspettatamente lo svizzero Stricker viene eliminato dal francese Couacaud capace di aggiudicarsi ben due tie break. Struff ritrova il tabellone principale di uno Slam, vincendo la sfida con Schoolkate. Con il punteggio di 6-3, 6-4, Watanuki elimina Varillas, mentre si qualificano anche  Escobedo e Vukic che battono rispettivamente Kotov e Mmoh. In due set anche il cinese Shang chiude la pratica Piros.

L’unica gara finita in tre set è vinta dal n. 188 del ranking, Krutykh che in rimonta supera Kudla. Due palle break trasformate in oro portano l’ucraino all’Australian Open.

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili dell’Australian Open 2023

Il tabellone completo delle qualificazioni femminili dell’Australian Open 2023

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement