Il tabellone maschile dell’Australian Open 2023: poche insidie per Djokovic, qualcuna in più per Nadal, Berrettini pesca Murray [VIDEO]

Australian Open

Il tabellone maschile dell’Australian Open 2023: poche insidie per Djokovic, qualcuna in più per Nadal, Berrettini pesca Murray [VIDEO]

Possibile terzo turno Sinner-Musetti. Fognini trova Kokkinakis con vista su Berrettini. Interessante primo turno Rublev-Thiem

Pubblicato

il

 

Il primo Grande Slam dell’anno, il più atteso, prenderà il via nella notte italiana tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio. Melbourne si prepara ad accogliere i migliori tennisti del mondo, ma soprattutto, si prepara ad accogliere di nuovo Novak Djokovic, che dopo aver saltato un anno, torna ad essere il favorito del torneo. Reduce dalla vittoria domenica scorsa al torneo ATP 250 di Adelaide, il serbo punta alla conquista di un nuovo record: vincere il decimo Australian Open ed eguagliare il record dello spagnolo nella vittoria degli slam (22). Vedremo di nuovo in campo anche i nostri tre moschettieri per la prima volta tutti top 20: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner.

Berrettini se la vedrà con l’ex numero 1 del mondo Andy Murray, mentre Sinner trova di nuovo Kyle Edmund, già affrontato al primo match della stagione nell’ATP 250 di Adelaide 1, e battuto 6-3 6-2. Musetti invece, mai così in alto in uno Slam, affronterà il grande servitore sud-africano Lloyd Harris, presente in Australia con il ranking protetto, attualmente in campo al Challenger di Nonthaburi in Thailandia, ma che non vince un match di singolare nel circuito maggiore da Barcellona nell’aprile 2022. Sorride anche Lorenzo Sonego, che pesca il portoghese Nuno Borges. Il più sfortunato sembra esser stato Fabio Fognini, che farà il suo esordio in quello che potrebbe essere il suo ultimo Australian Open contro uno degli idoli di casa, Thanasi Kokkinakis, vincitore nelle scorse ora di una gran partita su Rublev.

Il tennista romano, arrivato in finale alla United Cup a Sydney, potrà finalmente tornare a competere in uno slam dopo un 2022 alquanto sfortunato. Nessun problema neanche per Musetti che, in seguito al ritiro durante la United Cup contro Tiafoe, ha ricevuto l’esito positivo dalla risonanza alla spalla e tornerà in campo a Melbourne. Anche Sinner pare aver smaltito l’acciacco dell’anca e aver già iniziato gli allenamenti sul campo centrale. Non ci sarà invece il numero uno più giovane della storia, Carlos Alcaraz. Mentre ci sarà il grande ritorno in campo di Alexander Zverev, costretto a un lungo periodo di stop dopo l’incidente alla caviglia, e chissà che non diventi anche lui un papabile favorito del torneo. Occhi puntati anche sul norvegese più forte del mondo, la testa di serie numero 2 del torneo, Casper Ruud e sulla testa di serie numero 7, Danil Medvedev, che l’anno scorso è arrivato a un soffio dalla vittoria.

Ed è ancora da vedere se Djokovic sarà il più temuto in questo primo Grande Slam dell’anno, perché c’è anche un Rafael Nadal che non smette di dire ai microfoni che è in ottima forma. Non dimentichiamoci com’è andata l’anno scorso!
I due tennisti sono stati sorteggiati nelle metà opposte di tabellone quindi potrenno affrontarsi solamente in finale. Sia Nadal che Djokovic possono ritenersi comunque soddisfatti dai risultati delle urne, con lo spagnolo che esordirà contro la giovane promessa britannica Draper, mentre il serbo contro lo spagnolo Carballes Baena.

https://youtu.be/Vr3lL1Ne3qQ

IL TABELLONE – Parte alta

IL TABELLONE – Parte bassa

OTTAVI TEORICI

[1] R. Nadal vs [16] F. Tiafoe
[10] H. Hurkacz vs [7] D. Medvedev
[3] S. Tsitsipas vs [15] J. Sinner
[11] C. Norrie vs [6] F. Auger Aliassime
[5] A. Rublev vs [9] H. Rune
[14] P. Carreno Busta vs [4] N. Djokovic
[8] T. Fritz vs [12] A. Zverev
[13] M Berrettini vs [2] C. Ruud

I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI

[13] M. Berrettini vs A. Murray
[15] J. Sinner vs K. Edmund
[17] L. Musetti vs [PR] L. Harris
L. Sonego vs N. Borges
F. Fognini vs T. Kokkinakis

INFORMAZIONI SUL TORNEO

  • tabellone a 128 giocatori (32 teste di serie, nessun bye)
  • 104 giocatori entrati per accettazione diretta
  • 16 qualificati
  • 8 wild card

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili dell’Australian Open 2023

Il tabellone completo delle qualificazioni femminili dell’Australian Open 2023

Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale (Android – iOS)

Copertura Televisiva

Discovery+ ed Eurosport trasmetteranno in esclusiva italiana uno degli Australian Open più attesi nella storia del tennis. Su Eurosport 1 in diretta ogni giorno dall’1:00 e in sessione serale alle 9:00 i migliori match in programma, mentre Eurosport 2 avrà una regia dedicata alle partite degli italiani.

Calendario di gioco

Lunedì 16: 1° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 08:30
Martedì 17: 1° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 18: 2° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale 09
Giovedì 19: 2° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Venerdì 20: 3° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Sabato 21: 3° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Domenica 22: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Lunedì 23: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Martedì 24: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 25: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09:30
Venerdì 27: Sessione diurna non prima delle 04:30 / Serale ore 09:30
Domenica 29: finale alle 09:30

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement