Australian Open: Berrettini: "L'anno scorso ho vinto 7-6 al quinto, quest'anno ho perso 7-6 al quinto. È il tennis" [VIDEO]

Australian Open

Australian Open: Berrettini: “L’anno scorso ho vinto 7-6 al quinto, quest’anno ho perso 7-6 al quinto. È il tennis” [VIDEO]

“Mi hanno detto che chiudevano il tetto prima di scendere in campo. Andy ha gestito meglio la cosa” ammette Berrettini dopo la sconfitta con Murray. “Felice della mia condizione fisica”

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - United Cup 2023 Brisbane (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Il rammarico ovviamente c’è: una sconfitta al primo turno di uno Slam con match point a favore non è facile da digerire, ma Matteo Berrettini ha le spalle larghe e sa come affrontare la delusione. Inoltre, non possono mancare i complimenti al 35enne Andy Murray, autore di una prestazione straordinaria: “Non è un segreto, sta tornando uno dei migliori nel circuito” ha confermato il tennista romano.
Di seguito la conferenza stampa di Berrettini:

D: Che sfortuna, Matteo. Puoi riassumere a parole tue la partita?
MATTEO BERRETTINI: Sì, alla fine è stata davvero una bella partita, soprattutto gli ultimi tre set. Solo che non sono molto contento del modo in cui sono sceso in campo. È stato un po’ diverso da quello che mi aspettavo. Faceva freddo. Non era caldo come pensavo. Ero pronto per un diverso tipo di condizione. Due minuti prima, tutto è cambiato. Devo dire che Andy ha gestito meglio la situazione. Ma la cosa buona è che ho ribaltato la partita con poco tennis. Non credo di aver giocato molto bene oggi. Adesso è davvero difficile parlare della partita. Poteva essere tutta un’altra storia solamente con un colpo andato diversamente. L’anno scorso ho vinto 7-6 al quinto. Quest’anno ho perso 7-6 al quinto. È il tennis.

Q. Cosa ne pensi del livello di Andy? Stava giocando ad un livello diverso rispetto a quando l’hai affrontato allo US Open l’anno scorso?
MATTEO BERRETTINI: Sì, penso che abbia giocato decisamente meglio. Si muoveva molto meglio, colpiva meglio la palla. Faceva tutto meglio in generale. Ha servito davvero bene. Non è un segreto, sta tornando uno dei migliori nel circuito. Sapevo che sarebbe stato un primo turno difficile; lui ama giocare questo tipo di partite. È un grande campione. L’ho detto tante volte. Personalmente è stato fantastico giocare con quell’atmosfera contro di lui. Un gran match che purtroppo non è andato nella mia direzione.

D. Hai nove anni meno di Andy. Come ti senti fisicamente dopo questa partita?
MATTEO BERRETTINI: Non so come si sente lui. Io mi sento stanco, ovviamente (sorridendo). Sento di non aver perso perché ero stanco. In realtà mi sono sentito davvero bene alla fine del quinto. Un po’ pesante sulle gambe ma non è stato questo il motivo per cui ho perso. È impressionante quello che è riuscito a fare dopo tanti interventi chirurgici, dopo tutti i chilometri che ha corso nella sua carriera. È impressionante. A dimostrazione di quanto ama il gioco, quanto ama questo tipo di partite. Personalmente non mi sono allenato molto nell’ultima fase pre-stagionale. Stavo ancora affrontando alcuni infortuni. Mi sono detto ‘Vediamo se sono pronto per cinque set’. E lo sono stato quindi sono felice per questo.

D. Quando ti è stato detto che il tetto sarebbe stato chiuso? Quanta differenza pensi abbia fatto?
MATTEO BERRETTINI: Me l’hanno detto due minuti. In realtà, ero pronto a scendere in campo e me l’hanno detto. È stata una grossa modifica, e ovviamente vale anche per Andy. Come ho detto prima, penso che l’abbia gestita meglio. Personalmente penso che quando il tetto è chiuso, le condizioni siano più lente. La mia tensione è scesa durante la partita. Ecco perché stavo mettendo over-grip, over-grip, perché ho cambiato tutta la mia tensione. L’inizio è stato umido, poi è diventato un po’ più secco. Questo è quello che facciamo, dobbiamo adattarci alle condizioni. L’unica cosa è che mi sono riscaldato all’aperto. La temperatura era piuttosto alta e la palla volava; era diverso. In Italia comunque diciamo che si sta parlando del nulla. Ho avuto un match point, ho sbagliato il colpo: questo è il riassunto della partita.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement