Australian Open junior: nessun italiano al terzo turno. Feldbausch e Andreeva tra i prospetti più interessanti

Australian Open

Australian Open junior: nessun italiano al terzo turno. Feldbausch e Andreeva tra i prospetti più interessanti

Federico Cinà, Lavinia Morreale e Federica Urgesi eliminati dopo le vittorie all’esordio

Pubblicato

il

Federico Cinà (Twitter @Federtennis)
Federico Cinà (Twitter @Federtennis)
 

Mentre, a partire da domani, a Melbourne sarà già tempo di semifinali per quanto riguarda i tabelloni dei “grandi”, proseguono anche i tornei junior arrivati ai quarti di finale. Già dopo il secondo turno, però, l’Italia aveva perso tutti i suoi rappresentanti. A superare il primo match, tra i sette giovani azzurri al via, erano stati Federico Cinà (figlio dello storico allenatore di Roberta Vinci, Francesco), Lavinia Morreale e Federica Urgesi. Nessuno di loro, però, è riuscito ad accedere agli ottavi: Federico ha perso in tre set contro il 17enne americano Learner Tien che, anche grazie alla wild card ricevuta per il main draw dell’ultimo US Open (dove ben figurò al primo turno contro Kecmanovic), ha già un buon gruzzoletto di punti ATP (è al numero 770); anche Lavinia – capace di superare le qualificazioni – e Federica hanno ceduto al terzo, rispettivamente contro la tedesca Seidel e la russa Ibragimova.

Nel tabellone maschile è ancora in corsa il primo favorito del torneo, lo svizzero Feldbausch, figlio di Cathy Cavarsazio – italo-svizzera che nel corso della sua carriera ha raggiunto un best ranking di numero 34 del mondo. L’anno scorso, a Melbourne, Feldbausch – numero 5 nella classifica ITF riservata agli under 18 – raggiunse la semifinale e ora affronterà il cinese Zhou per ripetere quel risultato. Oltre a Tien, vanno poi tenuti d’occhio anche il belga Blockx – numero 10 junior e capace di arrivare ai quarti all’ultimo US Open – e il bulgaro Radulov che al prossimo turno sfiderà proprio Tien.

Tra le ragazze, invece, le attenzioni sono puntate prevalentemente sulla giovanissima Mirra Andreeva (è del 2007) che si contende con la sorella Erika – di due anni più grande e già entrata nel mondo dei grandi (è numero 137 WTA) – l’etichetta di “nuova Sharapova” visto che sono nate in Siberia proprio come Masha. Nel 2022 Mirra ha vinto ben quattro titoli ITF e, anche se è solo la settima testa di serie del torneo, è forse la principale candidata a diventare la nuova campionessa junior dell’Australian Open. Prima dovrà però superare la slovacca Jamrichova. Nella parte bassa, poi, ci sono anche altre due russe da tenere d’occhio, Ibragimova e Korneeva, oltre alla ceca Valentova che è la numero 2 del seeding.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement