ATP Montpellier: prima semifinale per Fils, Rune trova Cressy che elimina Coric

ATP

ATP Montpellier: prima semifinale per Fils, Rune trova Cressy che elimina Coric

Il diciottenne francese Arthur Fils affronterà Jannik Sinner nella sua prima semifinale ATP. Holger Rune e Maxime Cressy si giocheranno l’altra semifinale

Pubblicato

il

Arthur Fils - Montpellier 2023 (foto Twitter @FFTennis)
 

Questo venerdì di quarti di finale all’Open Sud de France di Montpellier non era solamente la giornata del derby italiano tra Sinner e Sonego, ma c’era anche un altro derby, quello francese tra Quentin Halys e la wild card Arthur Fils.

Ed è stato proprio il diciottenne parigino Fils, alla sua seconda partecipazione assoluta in un tabellone principale di un torneo ATP, ad avere la meglio di Halys con il punteggio di 7-6(3) 6-3, conquistando quindi la sua prima semifinale in carriera nel circuito maggiore nella quale affronterà proprio Jannik Sinner.

Arthur Fils è al suo terzo evento della stagione, durante la quale ha conquistato il suo primo titolo Challenger in carriera ad Oeiras in Portogallo durante la seconda settimana di gennaio, per poi cedere solamente in finale al Challenger di Quimper durante la seconda settimana dell’Australian Open. Con questa prestazione compirà un balzo in avanti di quasi 50 posizioni nella classifica ATP assestandosi intorno alla posizione n. 117, a un passo dall’ammissione diretta in tabellone nei tornei del Grande Slam.

Dall’altra parte del tabellone vedrà opposti la testa di serie n. 1 Holger Rune e l’americano di origine francese Maxime Cressy, che ha superato il numero tre del seeding Borna Coric.

Rune ha avuto il suo bel daffare per avere la meglio nei quarti di finale dell’altro francese d’assalto che si è messo in mostra a Montpellier: Gregoire Barrère, 28 anni, n. 75 del ranking ATP e una vita passata a faticare nei Challenger, era andato in vantaggio di un break sul 4-2 nel primo set, ed ha anche avuto tre chance del 5-3 e servizio, ma ha dovuto cedere alla straripante fiducia di Rune che nei momenti giusti ha tirato fuori colpi da grande campione.

Anche nel secondo set, equilibrato e senza break fino alla fine, Rune ha trovato il guizzo giusto nel tie-break finale chiudendo la partita per 7-6(2), 7-6(5) in un’ora e 52 minuti.

Nell’ultimo match di giornata, Cressy ha causato l’ultima sorpresa del torneo portando a casa un match tirato contro Borna Coric per 7-6(2) 6-4. L’americano ha annullato tre palle break al suo avversario sul 3-4 del primo set, le prime e uniche palle break del parziale, per poi dominare il tie-break conclusivo sprintando subito sul 5-1 e chiudendo 6-2.

Nel secondo set Cressy è stato quasi sempre in vantaggio, essendosi portato subito sul 2-1 con un break, ma ha dimostrato di avere grande personalità sul 5-4 quando, al servizio per il match, ha rimontato da una situazione di 0-40 nella quale si era cacciato con due doppi falli consecutivi, vincendo cinque punti di fila per conquistare la sua prima semifinale ATP in un torneo indoor.

Il tabellone completo dell’ATP di Montpellier

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement