Annunciate le candidature ai Laureus World Sports Awards 2023: ci sono Nadal, Swiatek, Alcaraz e Rybakina. In lizza anche Diede de Groot

ATP

Annunciate le candidature ai Laureus World Sports Awards 2023: ci sono Nadal, Swiatek, Alcaraz e Rybakina. In lizza anche Diede de Groot

Rafael Nadal, candidato come miglior sportivo del 2022, ha già vinto il premio nel 2011 e nel 2020

Pubblicato

il

Iga Swiatek (destra) - US Open 2022 (foto Twtitter @usopen)
 

Sono state annunciate le candidature ai Laureus World Sports Awards 2023, gli Oscar dello Sport, giunti alla loro ventiquattresima edizione. I candidati sono votati dal Laureus Global Media Panel composto da oltre 1.400 rappresentanti dei media sportivi. Tra le varie categorie spiccano diversi nomi protagonisti del tennis maschile e femminile dell’anno 2022. Tra questi anche c’è anche una candidatura per lo sportivo dell’anno affetto da disabilità, la tennista olandese n.1 del ranking Diede de Groot, che ha completato per il secondo anno consecutivo il Grande Slam.

Ma andiamo con ordine: per quanto riguarda la categoria sportiva dell’anno non poteva mancare la polacca Iga Swiatek. Regina incontrastata del Wta, la n.1 del ranking ha chiuso il 2022 con ben 67 vittorie su 76 partite disputate, che le hanno fruttato otto titoli in stagione. A contenderle il Laureus Award ci sono: la calciatrice Alexia Putellas, la sciatrice Mikaela Shiffrin,  la nuotatrice Katie Ledecky, e le due stelle dell’atletica Sydney McLaughlin-Levrone e Shelly-Ann Fraser.

Per quanto riguarda la categoria uomini non è una sorpresa trovare il nome di Rafael Nadal, vincitore già nel 2011 e 2020; lo spagnolo ha ricevuto una nomination come miglior sportivo del 2022, forte dei due titoli Slam vinti all’Australian Open e al Roland Garros. Nominati assieme a lui i calciatori Lionel Messi e Kylian Mbappe, il pilota di F1 campione del mondo Max Verstappen, la stella dell’NBA Stephen Curry e il campione del salto in alto, lo svedese Duplantis.

Sono ben due i tennisti nominati nella categoria “Breakthrough”che nel 2021 ha visto trionfare Emma Raducanu – quella dedicata alle rivelazioni dell’anno: Carlos Alcaraz, campione dello US Open e più giovane n.1 di sempre; ed Elena Rybakina, campionessa kazaka all’edizione 2022 di Wimbledon. Insieme a loro nella categoria sono presenti la squadra di calcio del Marocco, rivelazione degli ultimi Mondiali, il pattinatore statunitense Nathan Chen, il golfista Scottie Scheffler e l’atleta nigeriana Tobi Amusan. I vincitori verranno annunciati in occasione dei Laureus World Sports Awards in primavera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement