Italiani in campo oggi giovedì 23 febbraio: esordio di Sinner a Marsiglia, Fognini ci prova con Alcaraz. A che ora e dove guardarli

Flash

Italiani in campo oggi giovedì 23 febbraio: esordio di Sinner a Marsiglia, Fognini ci prova con Alcaraz. A che ora e dove guardarli

Alle 18 Jannik punta a bissare il successo di Montpellier sul giovane talento francese. Fabio ritrova lo spagnolo un anno dopo: missione impossibile?

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Montpellier 2023 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Dopo le vittorie nella notte italiana di Cocciaretto e Giorgi a Merida, la giornata del tennis azzurro prosegue con Sinner e Fognini. Dopo qualche giorno di riposo Jannik torna infatti in campo. Lo fa, da numero 12 del mondo, all’Open 13 Provence di Marsiglia, dove è il secondo favorito del tabellone dietro a Hurkacz. L’avversario negli ottavi di finale sarà Arthur Fils (#118), di cui assai si parla in questo febbraio molto francese. Jannik avrà un primo deja vu questo pomeriggio alle 18, avendo già incontrato il giovane francese meno di due settimane fa a Montpellier dove lo superò in due set (7-5 6-2); vincendo ne avrebbe un altro, dal momento che nei quarti è atteso da Stan Wawrinka, suo avversario a Rotterdam venerdì scorso.

Sebbene Fils, che al primo turno ha sconfitto senza particolari problemi Safiullin, stia crescendo a vista d’occhio, l’azzurro non può non essere considerato favorito nel match odierno: per differenza di classifica, per esperienza e soprattutto per il precedente molto recente. Anche i bookmakers la pensano così: la vittoria di Sinner è infatti quotata a 1.20 da quasi tutte le maggiori agenzie di scommesse, mentre quella del francese, comunque non dato per spacciato, si aggira attorno a 4.50.

Più tardi, alle 23 italiane, Fabio Fognini sfiderà Carlos Alcaraz sul centrale di Rio de Janeiro. Non sarà il primo incontro tra i due, che si erano affrontati su questo stesso campo esattamente un anno fa. In quell’occasione prevalse lo spagnolo in due set (6-2 7-5) nonostante una buona prestazione di Fognini. A distanza di 12 mesi molte cose sono cambiate: Carlos, che quel giorno era numero 29 del mondo, è diventato campione Slam e, dopo essere stato anche al vertice della classifica ATP, oggi è il secondo della classe. Fabio, invece, ha perso tante posizioni nel ranking passando dalla casella 38 alla 86esima e, a 35 anni, la sua carriera sembra ormai alle ultime battute.

Il ligure viene comunque dalla vittoria in doppio con Bolelli a Buenos Aires e da un buon primo turno – concluso ieri dopo l’interruzione per pioggia di martedì – contro Barrios Vera, mentre Alcaraz giocherà la sua sesta partita negli ultimi otto giorni dopo lo stop di inizio stagione per infortunio. I bookmakers, però, non sembrano nemmeno contemplare l’ipotesi di una vittoria dell’italiano: la sua quota sale in alcuni casi fino a 10 volte la posta, mentre quella del murciano supera a stento l’1.04.

ITALIANI IN CAMPO OGGI

ATP 250 Marsiglia, secondo turno, J. Sinner – A. Fils, ore 18, diretta SuperTennis

ATP 500 Rio de Janeiro, secondo turno, F. Fognini – C. Alcaraz, ore 23, diretta SuperTennis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement