Fratelli & Sorelle del tennis: non solo Berrettini. Da McEnroe a Williams, passando per Safin e... Monfils - Pagina 3 di 6

ATP

Fratelli & Sorelle del tennis: non solo Berrettini. Da McEnroe a Williams, passando per Safin e… Monfils

Mentre ad Acapulco Matteo avanza e Jacopo si è fatto valere, riviviamo le parentele di maggior successo. Tra fratelli ritirati o troppo indietro in classifica come i Djokovic o gli Tsitsipas, in ATP ora comanda la famiglia Cerundolo, mentre in WTA…

Pubblicato

il

Jacopo e Matteo Berrettini (foto via Twitter @AbiertoTelcel e @AustralianOpen)
 

Due numeri uno sono meglio di uno

Marat Safin – Australian Open 2005

Dinara Safina – Behind the Racquet

Marat Safin (classe 1980) e Dinara Safina (1986) hanno entrambi raggiunto la vetta della classifica mondiale, anche se Dinara non è mai riuscita a vincere uno Slam nonostante le tre finali raggiunte. Missione compiuta invece in due occasioni dal fratello, nonostante il suo impegno a godersi la vita e a fornire spunti per la nascita di leggende su sé stesso.

Serena e Venus Williams – US Open 2015 (foto di Art Seitz)

Venus Williams – US Open 2018 (credit USTA/Pete Staples)

Serena Williams – Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)

Serena (classe 1981) e Venus (1980) Williams hanno fatto la storia del tennis. Citando solo i tornei del Grande Slam, sono 23 titoli in singolare per Serena, 7 per Venus e 14 in coppia. Risultati che fanno di loro “le” sorelle del tennis e molto altro. Gli scontri diretti dicono 17-12 per la minore.

Jamie Murray – ATP Finals 2015 (foto di Gerard Chaustow)

Andy Murray – Australian Open 2022 (foto Facebook Australian Open)

Anche mamma Judy ha tirato su due numeri 1: Andy Murray in singolare, con tre trofei Slam in bacheca, e Jamie in doppio, due trofei e cinque nel misto. Come coppia, oltre a un paio di titoli ATP, le tre vittorie a partire dai quarti di finale che hanno portato la Gran Bretagna alla conquista della Coppa Davis 2015.

Bob Bryan e Mike Bryan – Coppa Davis 2020 (via Twitter, @DavisCup)

Bob e Mike Bryan – Montecarlo 2018 (foto Roberto Dell’Olivo)

I gemelli californiani Bob e Mike Bryan (classe 1978) rimangono la coppia più vincente della storia del tennis con 16 Slam nel palmares (119 titoli complessivi, una medaglia d’oro olimpica e ci fermiamo qui), ma pochi ricordano che si sono affrontati in singolare 7 volte: il bilancio parecchio datato sorride a Bob, in vantaggio 4-3 (ultima sfida a Stoccolma nel 2001).

Cara (1979), Wayne (1973) e Byron Black (1969) sono nati nello Zimbabwe, a Salisbury (Harare dal 1982). Sono andati molto vicini a far saltare il banco, ma anche i fratelli Black devono accontentarsi di due numeri 1, Cara e Byron, mentre Wayne è arrivato solamente al quarto posto in classifica. Cara e Wayne hanno vinto il titolo misto al Roland Garros 2002 e a Wimbledon 2004. Insieme, i due maschi campioni Slam hanno vinto un titolo ATP e chiuso 1-1 le sfide ufficiali.

A pagina 4 – Aga e le altre sorelle

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement