Fratelli & Sorelle del tennis: non solo Berrettini. Da McEnroe a Williams, passando per Safin e... Monfils - Pagina 6 di 6

ATP

Fratelli & Sorelle del tennis: non solo Berrettini. Da McEnroe a Williams, passando per Safin e… Monfils

Mentre ad Acapulco Matteo avanza e Jacopo si è fatto valere, riviviamo le parentele di maggior successo. Tra fratelli ritirati o troppo indietro in classifica come i Djokovic o gli Tsitsipas, in ATP ora comanda la famiglia Cerundolo, mentre in WTA…

Pubblicato

il

Jacopo e Matteo Berrettini (foto via Twitter @AbiertoTelcel e @AustralianOpen)
 

Down memory lane

Cristophe (classe 1978) e Olivier Rochus (1981). I risultati migliori sono stati del più piccolo dei fratelli belgi, Olivier: due titoli e ottavi in tre Slam su quatttro. Per Christophe, due finali perse. In doppio, 50 partite e due finali.

Michael (classe 1972) e Carl Chang (1969): promettente da junior, Carl ha abbandonato quasi subito l’attività professionistica per dedicarsi ad allenare suo fratello Michael. 22 incontri di doppio assieme, 4 vinti.

Patrick e John McEnroe durante un match di doppio (foto Art Seitz)

John (classe 1959) e Patrick McEenroe (1966). Anche qui c’è un chiaro squilibrio di valori, ma Pat vanta comunque la 28a posizione come best ranking e una semifinale Slam (Australian Open).I tre scontri diretti sono andati a John (uno in finale a Chicago), in doppio hanno vinto due titoli.

Vijay (classe 1953), Anand (1952) e Ashok Amritraj (1957). Dei tre fratelli indiani il miglior singolarista è Vijay, best ranking al n.16 e due volte ai quarti di Wimbledon. Ha sconfitto Anand (al massimo n.74 in singolare) nell’unico confronto diretto, insieme hanno alzato otto trofei in doppio e sfiorato una finale a Wimbledon nel 1986. Ashok non entrerà mai in top 200 di singolare.

Nicolas (classe 1976) e Giovanni Lapentti (1983). Arrivato al n. 6 del ranking, Nicolas ha vinto cinque titoli fatto una semifinale all’Australian Open, mentre Giovanni ha solo sfiorato l’ingresso nella top 100. Nipoti del campione dell’Open di Francia 1990 Andres Gomez, in coppia hanno giocato 25 tornei senza grossi risultati. In singolare si sono affrontati una sola volta con la vittoria del fratello maggiore.

Sandy (classe 1952) e Gene Mayer (1956): vincitori del doppio al Roland Garros 1979, l’ex n. 4 della classifica di singolare Gene ha battuto il fratello maggiore, ex n. 7, le tre volte in cui si sono scontrati.

Adriano (classe 1950) e Claudio Panatta (1950). Non c’è gara per quanto riguarda risultati e celebrità raggiunti, ma l’eleganza del rovescio slice di Claudio – che ha comunque toccato un notevole 46° posto del ranking – non lasciava dubbi sullo stretto legame di sangue.

Tim e Tom Gullikson (classe 1951): i gemelli del Wisconsin hanno conquistato dieci titoli di doppio. Tim, scomparso nel 1996, si è spinto fino al n. 15 in singolare. Tom, best ranking n. 34, vanta una trentennale carriera come coach. 2-2 le sfide fra i due.

Forse non tutti sanno che…

Ernests Gulbis (classe 1988) ha tre sorelle e un fratello. Ad aver giocato è stata Laura (Gulbe, 1995), frequentatrice del circuito ITF fino al 2018, arrivando al n. 909 della classifica. Qualche problema con la meccanica del servizio e dritto meno naturale del rovescio, senza tuttavia avere gli stessi problemi di quello del fratellastro. Ernests, ex decimo tennista del mondo, continua ad aggirarsi nei tornei Challenger.

Gael Monfils (classe 1986) sta lottando da un anno a questa parte con uno sperone calcaneare, ma è stato numero 6 del mondo e semifinalista Slam a Parigi e New York. Non è diventato un pro suo fratello Daryl (1993) che ha molto brevemente calcato i campi dei circuiti professionistici, raccogliendo solo sconfitte: una in singolare e quattro in doppio. L’ultima di queste è però arrivata in un torneo ATP, a Montpellier nel 2012, chiaramente in coppia con Gael, e ciò gli vale la presenza almeno in coda a questo articolo (sì, siamo già alla fine).

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement