Bentornato Gael Monfils: dopo sette mesi torna in campo. Primo match da neo-papà

ATP

Bentornato Gael Monfils: dopo sette mesi torna in campo. Primo match da neo-papà

Il francese torna sui campi da tennis: lo farà nel primo turno di Indian Wells contro Jordan Thompson

Pubblicato

il

 

Bentornato Gael Monfils! L’abbraccio e la gioia è di tutti gli appassionati di tennis estimatori di un ragazzo umile e talentuoso, che ha sempre fatto divertire il pubblico sugli spalti. Il francese sfiderà Jordan Thompson nel primo turno di Indian Wells, dopo sette mesi di assenza che ne hanno fatto di lui una versione ancor più matura. Sì, perchè non sono stati giorni banali i suoi: il tendine d’achille da mettere a posto, una spolverata ai traguardi da centrare, ma soprattutto biberon da riempire e pannolini da cambiare.

Sua moglie Elina Svitolina ha dato alla luce la sua primogenita Skaï, nome di origine scandinava la cui etimologia è la stessa di Sky, ‘cielo’. Il 15 ottobre 2022 è stata una di quelle date che cambiano la vita di Gael Monfils. Il 35enne parigino aveva rinunciato al quarto Slam consecutivo dando forfiat all’Australian Open 2023. Dopo il mancato visto al Roland Garros, a Wimbledon e US Open 2022, l’infortunio al tendine d’Achille lo ha frenato per molto tempo. Non ha affrettato il rientro sui campi, affidandosi al regolamento che permette ai tennisti di beneficiare della classifica protetta dopo un certo periodo lontano dai campi.

L’anno scorso, proprio in Australia, ad Adelaide, il 35enne parigino aveva vinto il suo undicesimo titolo (Monfils ha disputato altre 22 finali in carriera ed è stato n. 6 del mondo) e ha raggiunto i quarti di finale nel primo slam dell’anno. Gaël non aveva concesso neanche un set prima di cedere a Matteo Berrettini in una battaglia di cinque set.

A Montreal 2022 l’ultima apparizione per Monfils che aveva alzato bandiera bianca nel primo ottavo di finale della sessione serale all’Omnium Banque Nationale di Montreal contro Jack Draper. In quell’occasione Gael Monfils, al rientro dopo tre mesi di stop a causa di una crescita calcarea nel tallone, si ritirò per un dolore sotto la pianta del piede destro, quello già infortunato.

L’ultima sua immagine sui campi da gioco era stata davvero triste, con lui che urlava dal dolore. Adesso si rivede sorridente e felice, mostrando un ottimo stato di forma come testimoniano le prime immagini che giungono da Indian Wells, dove si prepara al primo turno allenandosi con Hubert Hurkacz con cui non mancano punti spettacolari. Un revival, invece, l’abbraccio con Andy Murray, due campioni di cui anche nel 2023 si senta la necessità della loro presenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement