Indian Wells: tabellone di doppio eccezionale, presenti anche Sinner/Sonego e Bolelli/Fognini. 13 top20 al via

ATP

Indian Wells: tabellone di doppio eccezionale, presenti anche Sinner/Sonego e Bolelli/Fognini. 13 top20 al via

Rune/Shelton contro Shapovalov/Auger-Aliassime è solo uno degli intriganti primi turni del tabellone di doppio. Non mancano gli specialisti, ma ci sono anche tanti top di singolare

Pubblicato

il

Simone Bolelli e Fabio Fognini - ATP Buenos Aires 2023 (Twitter @federtennis)
Simone Bolelli e Fabio Fognini - ATP Buenos Aires 2023 (Twitter @federtennis)
 

Questa sera alle 20 partirà ufficialmente il torneo di Indian Wells, primo Masters1000 della stagione maschile. Visti i bye concessi a tutte le 32 teste di serie, i big inizieranno a scendere in campo a partire dalla giornata di venerdì 10 marzo, quando (insieme a sabato 11) si disputeranno i match di secondo turno. Già a partire da questa sera, tuttavia, sono in programma alcuni incontri interessanti, come quelli che vedono protagonisti Lorenzo Sonego e Camila Giorgi, i due italiani in campo oggi.

A proposito di interesse, tuttavia, siamo certi che ne desterà parecchio il torneo di doppio maschile. Il roster iniziale, infatti, ha tutte le componenti per fare faville. Sono presenti molti specialisti, con le prime quattro coppie del ranking di specialità, fino a Hijikata/Kubler, campioni dell’Australian Open, e Isner/Sock, detentori del titolo. I due statunitensi, che hanno trionfato anche nel 2018 battendo i gemelli Bryan, non giocano insieme proprio dal torneo dello scorso anno e sono chiamati subito ad un esordio complesso, contro i n°3 del tabellone Arevalo/Rojer.

Gli occhi di un qualunque appassionato, tuttavia, quasi certamente si saranno soffermati sullo scontro tutto gioventù e talento tra la coppia formata da Holger Rune e Ben Shelton e quella tutta canadese composta da Félix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. Basti pensare che quest’ultimo, che deve ancora compiere 24 anni, sarà il più anziano tra i quatto giocatori in campo. Un altro primo turno da non perdere è quello che vedrà opposti Tiafoe/Wawrinka e Bautista Agut/Carreno Busta, ma le coppie esotiche sono davvero tante.

Non può mancare tra queste quella composta da Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che hanno già giocato insieme quest’anno. All’ATP250 di Adelaide 1, infatti, i due azzurri avevano vinto due match non semplici, salvo poi ritirarsi nei quarti di finale. La coppia italiana esordirà contro gli statunitensi Giron/Wolf in un match tutto sommato agevole (vista anche la grande quantità di coppie potenzialmente molto pericolose). In caso di successo, al secondo turno potrebbero trovare le teste di serie n°5 Glasspool/Heliovaara, già vincitori di un titolo quest’anno – proprio l’ATP250 di Adelaide 1 – e semifinalisti alle ultime ATP Finals.

Presenti in tabellone anche Simone Bolelli e Fabio Fognini, recentemente campioni a Buenos Aires, che hanno però trovato subito una coppia piuttosto dura, i n°8 del seeding Cabal/Farah. In caso di successo, i Chicchi potrebbero trovare al secondo turno Hijikata/Kubler, vincitori dell’ultimo Australian Open.

Molto nutrita, come detto in apertura, la batteria dei singolaristi top che hanno deciso di mettersi in gioco. Tra i primi 20 giocatori della classifica di singolare, infatti, ben 13 hanno scelto di scendere in campo anche in doppio. In rigoroso ordine di classifica di singolare – con il relativo compagno tra parentesi – parteciperanno:

  • Casper Ruud (n°4 ATP; giocherà con Dominic Thiem)
  • Taylor Fritz (n°5 – Tommy Paul)
  • Andrey Rublev (n°7 – Karen Khachanov)
  • Holger Rune (n°8 – Ben Shelton)
  • Félix Auger-Aliassime (n°10 – Denis Shapovalov)
  • Hubert Hurkacz (n°11 – Grigor Dimitrov)
  • Cameron Norrie (n°12 – Lucas Miedler)
  • Jannik Sinner (n°13 – Lorenzo Sonego)
  • Alexander Zverev (n°14 – Marcelo Melo)
  • Karen Khachanov (n°15 – Andrey Rublev)
  • Francis Tiafoe (n°16 – Stanislas Wawrinka)
  • Pablo Carreno Busta (n°17 – Roberto Bautista Agut)
  • Tommy Paul (n°20 – Taylor Fritz)

Di seguito il tabellone completo del torneo di doppio maschile di Indian Wells.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement