WTA Indian Wells: Trevisan lotta ma cede sul più bello. Agli ottavi va Muchova

evidenza

WTA Indian Wells: Trevisan lotta ma cede sul più bello. Agli ottavi va Muchova

Martina Trevisan esce sconfitta al terzo set contro Karolina Muchova. Era l’ultima giocatrice italiana rimasta in gara al BNP Paribas Open

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
 

(da Indian Wells, il nostro inviato)

K. Muchova b. [23] M. Trevisan 6-4 3-6 6-4

Ha lottato per quasi due ore e tre quarti, Martina Trevisan, ma alla fine è stata tradita dal suo diritto, che le è costato il break decisivo nel primo e nel terzo set e le ha impedito di raggiungere un ottavo di finale che era decisamene alla suas portata.

Un vero perccato, perchè Martina aveva dimostrato per lunghi tratti di poter giocare alla pari con la sua avversaria, anche se faticando non poco in fase di risposta: tra la fine del primo e l’inizio del secondo set ha subito un parziale di 16-3 sul servizio di Muchova, e ancora negli ultimi tre turni di servizio della ceca ha vinto solo 2 punti.

PRIMO SET – Inizio piuttosto titubante da parte di Trevisan, che tentennando con il diritto ha lasciato scappare l’avversaria subito sul 2-0. Muchova non ha però saputo approfittare della falsa partenza di Martina, e non solo ha subito il controbreak immediatamente al terzo gioco, a non né nemmeno riuscita a sfruttare un 15-40 nel game successivo per andare sul 3-1.

Trevisan provava a tenere i palleggi su traiettorie abbastanza centrali per poi provare ad aprirsi il campo con le curve mancine di diritto, ma entrambe le protagoniste faticavano a trovare il ritmo da fondocampo, inframezzando il gioco con tanti errori gratuiti.

Sul 4-3 in suo favore Muchova otteneva un “medical time-out” per un apparente fastidio alla coscia sinistra, che veniva trattata con un massaggio prolungato e poi veniva fasciata per il prosieguo del match. Immediatamente dopo la pausa Trevisan si trovava subito sotto 0-40 sulla sua battuta a causa di tre errori gratuiti. Fortunatamente per lei la fiorentina trovava il coraggio per cercare il vincente, e dopo 14 punti e ben 6 palle break annullate riusciva a portarsi sul 4-4.

Due giochi più tardi, però, dopo un turno di servizio tenuto a zero con buona autorità da Muchova, Martina incappava in quattro errori gratuiti che regalavano il set alla ceca per 6-4 dopo 53 minuti di gioco.

SECONDO SET – Trevisan usciva dal campo per schiarirsi le idee, e al ritorno ritrovava una Karolina che continuava a spingere, sempre molto continua al servizio. Dal break subìto nel quarto game, solo 4 punti persi dalla ceca alla battuta fino al 3 pari del secondo set. Ma proprio nel settimo game, Muchova incappava in un paio di errori di troppo, e concedeva un altro break a Martina. L’azzurra era bravissima ad approfittare dell’occasione, e complice un’avversaria che in questa fase sembra meno brillante, soprattutto dal lato del rovescio, allungava sul 5-3. In pochi minuti, al terzo set-point, è 6-3 Trevisan.

TERZO SET – Martina iniziava al servizio e teneva, poi nei tre game successivi lei e Karolina arrivavano sempre a palla break senza concretizzare, in particolare è stata bravissima la ceca ad annullare servendo benissimo un pericoloso 15-40 sul 2-1 per l’azzurra, peccato.

Il game-chiave del parziale arrivava sul 4-4, quando Trevisan iniziava con due doppi falli, riusciva a procurarsi la palla game con un ottimo rovescio in recupero sulla palla corta, ma poi commetteva tre brutti errori di diritto per mandare Muchova a servire per il match. Muchova tremava un po’ nel turno di battuta finale, ma sul primo match point Trevisan metteva in corridoio un passante di diritto non impossibile e dopo 2 ore e 42 minuti era la ceca a conquistare il lasciapassare per gli ottavi di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement