Iga Swiatek prima illude poi colpisce. Battuta Andreescu in due set

WTA

Iga Swiatek prima illude poi colpisce. Battuta Andreescu in due set

La polacca la spunta dopo poco più di due ore di gioco. Un buon secondo set non basta alla canadese che si fa rimontare e poi sconfiggere al tie-break

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Dubai 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[1] I.Swiatek b. [32] B. Andreescu 6-3 7-6 (1)

Iga Swiatek giunge al suo appuntamento di terzo turno dopo aver sconfitto la statunitense Claire Liu, 6-0, 6-1, in poco più di un’ora. Bianca Andreescu invece ha dovuto faticare non poco contro la wildcard Peyton Stearns – campionessa qua lo scorso anno del singolare NCAA – impiegando più di due ore e mezza per batterla 4-6, 6-4, 6-3. Il loro secondo incrocio però finisce come il primo: con la vittoria di Swiatek, stavolta per 6-3 7-6 (1).

Non più tardi di quattro anni fa la canadese vinse proprio qua a Indian Wells il primo titolo della sua carriera al debutto, diventando al contempo la campionessa più giovane di questo torneo dopo Serena Williams (1999). Tuttavia, è arrivata solo al terzo turno nell’edizione 2021 (perdendo contro Anett Kontaveit) ed ha saltato l’edizione 2022 a causa della lunga pausa che l’ha tenuta lontano dai campi. Le due non si incontrano dal loro unico precedente: i quarti di finale di Roma dello scorso anno, dove a spuntarla fu Swiatek (7-6, 6-0).

PRIMO SET – La canadese parte con le marce alte e sorprende la polacca strappandole il game inaugurale. Ma Swiatek non ci sta e nel game seguente le restituisce il break dopo un tracciante di rovescio inside out. Bianca Andreescu ha le idee chiare: appena può aggredisce. Più di una volta costringe la n.1 al mondo a dar fondo a tutto il suo talento per uscire da scomode situazioni di punteggio. Il diritto di Andreescu è pesante e incisivo, Swiatek questo lo sa e deve difendersi di conseguenza.

Nel quinto gioco altre tre palle break canadesi scongiurate dalla polacca di Varsavia con maestria. La campionessa uscente sa soffrire. Ma sa anche far male, come nel sesto game, quando prima si procura due palle break, e poi converte con un rovescio lungolinea chirurgico. È il break che le vale il primo set. Il nono game serve giusto a sancire il punteggio del primo parziale, che si conclude in favore di Swiatek per 6-3 in 53′.

SECONDO SET – La polacca riprende da dove aveva interrotto il set precedente e confeziona subito il break in apertura di ripresa. La canadese accusa il colpo, ma cerca di restare attaccata al punteggio con l’ausilio del servizio. Poi nel quarto game arriva inaspettato il passaggio a vuoto di Swiatek: la n.1 concede due palle del contro break e Andreescu non si lascia pregare. Ora la canadese è tornata in partita, vedremo con che effetti sul tennis calcolatore di Swiatek.

Il black-out della polacca prosegue e Andreescu ne approfitta per il secondo break che le vale il 4-2. Ancora una volta la canadese si perde sul più bello e si fa rimontare fino ad arrivare al tie-break. Ad un passo dal terzo set la polacca di Varsavia dimostra perché è la regina della WTA e rimedia ad un set che sembrava compromesso. Il tie-break se lo aggiudica Swiatek per 7 punti a 1. Ora la polacca se la vedrà con Emma Raducanu nel match di ottavi di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement