Next Gen Finals ancora senza casa: l'ATP lancia un bando

ATP

Next Gen Finals ancora senza casa: l’ATP lancia un bando

Lanciato un processo di candidatura dopo la fine del rapporto con Milano. Gaudenzi: “Il torneo è un trampolino importante per tennisti e location”

Pubblicato

il

Brandon Nakashima - 2022 Next Gen ATP Finals (Foto Giampiero Sposito/FIT)
 

A.A.A. città ospitante per le finali della Next Gen ATP cercasi. L’annuncio è stato dato dall’ATP, l’organo di governo del tennis professionistico maschile.

Il bando per le candidature è stato presentato e vale per le edizioni dal 2023 al 2027. Il torneo ha preso il via nel 2017 e finora si è sempre svolto a Milano. Nelle Next Gen Finals i protagonisti sono i migliori otto giocatori ATP di età inferiore ai 21 anni. Otto degli attuali Top 10 hanno partecipato all’evento, con giocatori del calibro di Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner che hanno alzato il trofeo.

Oltre ad essere una preziosa vetrina per i talenti nascenti, la manifestazione è sempre stata pronta a testare nuove innovazioni riguardanti il gioco. Oltre a mettere in luce i futuri protagonisti del gioco, il torneo ha fornito una piattaforma per provare nuove innovazioni. Molte delle regole e delle tecnologie testate per la prima volta a Milano sono state poi incorporate nel Tour ATP principale, inclusi i cronometri dei 24 secondi o le chiamate elettroniche.

Alla città organizzatrice, l’evento offre una visibilità annuale, non limitata solo alla fase finale.

 “Questo torneo di fine stagione – ha dichiarato Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP – è stato un trampolino importante per i giovani talenti del nostro sport. Promuove l’innovazione e offre agli appassionati di tennis un’opportunità unica di vedere gli astri nascenti affrontarsi testa a testa. Milano e la Federazione Italiana Tennis & Padel (FITP) sono stati partner eccezionali dal 2017. L’evento ha avuto un’innegabile ricaduta positiva sullo sport e ha suscitato un notevole interesse da parte di potenziali future città ospitanti. Vogliamo porre le basi per crescere ulteriormente a livello internazionale”.

L’ATP ha scelto lo Sport Business Group di Deloitte per gestire il processo di candidatura che è cominciato oggi. Il torneo di quest’anno dovrebbe svolgersi a dicembre, con le date esatte da stabilire assieme alla città che si aggiudicherà il bando. Gli interessati devono compilare un primo modulo di Manifestazione di Interesse e nell’evoluzione dell’organizzazione – come preannunciato pochi giorni fa dal presidente ATP Gaudenzi – è prevista anche la possibilità di far nascere una manifestazione identica al femminile in collaborazione con la WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement