WTA Stoccarda: Sabalenka e Swiatek approdano in finale senza problemi

Flash

WTA Stoccarda: Sabalenka e Swiatek approdano in finale senza problemi

La polacca approfitta del ritiro di Jabeur dopo 3 game. Sabalenka annichilisce in meno di un’ora la russa Potapova

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka – WTA Stoccarda 2023 (foto via Twitter @PorscheTennis)
 

La finale 2023 del Porsche Tennis Grand Prix sarà una replay di quella della scorsa edizione. Saranno, infatti, nuovamente Iga Swiatek e Aryna Sabalenka a sfidare per la corona del WTA500 tedesco. La bielorussa ha avuto la meglio della russa Potapova mentre Swiatek approda senza faticare visto il ritiro dopo 3 games di Ons Jabeur.

Quella tra Swiatek e Sabalenka sarà la settima sfida a livello WTA con la polacca che guida 4-2 nei precedenti. La polacca che ha vinto entrambi i precedenti sul rosso a Stoccarda lo scorso anno e Roma, mentre la bielorussa ha vinto l’ultimo match giocato alle WTA Finals di Fort Worth.

[1] I. Swiatek b. [3] O. Jabeur 3-0 rit.

Dura solo tre game la semifinale più attesa del WTA500 di Stoccarda. Sull’ultimo punto del primo game la tunisina gioca una palla in recupero e poi sente un dolore al polpaccio sinistro. La tunisina zoppica e arrivata in panchina chiede subito il medical time-out. Con una vistosa fasciatura Jabeur stringe i denti e prova a giocare. La tunisina, tuttavia, gioca senza caricare la gamba al servizio e mentre colpisce. Orgogliosamente la tunisina resiste sino al terzo game quando zoppicante e dolorante è costretta ad alzare bandiera bianca. Tanti dubbi per il prosieguo della stagione sul rosso di Jabeur visti i tanti punti da difendere a Madrid (vittoria lo scorso anno) e Roma (finale).

[2] A. Sabalenka b. A. Potapova 6-1 6-2

Il feeling tra Aryna Sabalenka e Stoccarda sembra non volersi affievolire. La numero 2 del mondo supera agilmente l’ostacolo rappresentato dalla russa Anastasia Potapova, numero 24 WTA e per il terzo anno consecutivo conquista il pass per l’ultimo atto del Porsche Tennis Grand Prix. La bielorussa, con questo successo, mantiene viva la speranza di diventare la prima tennista a conquistare quattro titoli in questa stagione dopo Adelaide 1, Australian Open e Indian Wells.

Primo set: servizio e rovescio di Sabalenka travolgono Potapova

Inizio complicato per la russa Potapova, che lotta, corre ma viene sopraffatta dalla potenza dei colpi di Sabalenka. La russa viene breakkata subito dalla numero 2 al mondo che approfitta di due doppi falli di Potapova e di una seconda che diventa facile preda della bielorussa. Potapova sembra non trovare il modo di entrare nel match faticando sia in risposta che al servizio, pur mostrando bei colpi e la giusta abnegazione quando riesce ad entrare nello scambio.

Sul 4-0 40-30 Sabalenka commette un doppio fallo che dà qualche speranza a Potapova. La russa riesce a portarsi anche a palla break ma la bielorussa annulla con un ottimo servizio. Pur con qualche fatica la bielorussa si salva. Chiamata a servire per il set Sabalenka aumenta il numero degli errori anche per merito della ritrovata verve di Potapova. La russa conquista due palle break entrambe annullate con due ottime prime seguite da due colpi vincenti.  Superata ancora una volta la difficoltà Sabalenka chiude 6-1 dopo 33 minuti. Straripante col rovescio la bielorussa che ha messo ampiamente in difficoltà Potapova. Sono 15 i vincenti contro 13 errori non forzati per Sabalenka nel primo set. Saldo ampiamente negativo per Potapova che commette ben 16 gratuiti a fronte di 6 soli vincenti. 

Secondo set: sfida senza storia. L’intensità di Sabalenka travolge Potapova

Nel 2023 La bielorussa portato a casa il primo set ha perso solo una volta, vincendo le altre 19 sfide. L’unica a ribaltare il risultato è stata la ceca Krejcikova a Dubai.  Inizio da incubo anche nel secondo set per Potapova: un doppio fallo e tre vincenti di rovescio di Sabalenka per il break in apertura. Potapova continua ad essere fallosa al servizio ed in balia dell’avversaria.

Come nel primo set anche nel secondo è una formalità per Sabalenka issarsi sul 4-0. Potapova dopo aver sollecitato per l’intero match il rovescio della sua avversaria prova a variare un po’ i colpi, portando a casa il primo game del secondo set, mostrando al pubblico la prima palla corta vincente del match. Il risveglio della russa arriva troppo tardi, Sabalenka continua ad essere devastante al servizio e chiude 6-2 in cinquantanove minuti.  Intensità e velocità di gioco e potenza della bielorussa travolgono l’avversaria seppellita da 28 vincenti (a fronte di 19 gratuiti). Potapova non ha saputo interpretare correttamente il match sbagliando molto: 28 errori non forzati e soli 13 vincenti.  

Successo numero 23 della stagione per Sabalenka in ventisei match giocati che la rendono la tennista con più match vinti in stagione. Per Potapova rimane la soddisfazione di aver raggiunto la prima semifinale WTA500, eliminando lungo il percorso due top10 come Gauff e Garcia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement