WTA Dubai: Krejcikova, rimonta da urlo su Sabalenka. Primo ko del 2023 per la regina dell'Australian Open

Flash

WTA Dubai: Krejcikova, rimonta da urlo su Sabalenka. Primo ko del 2023 per la regina dell’Australian Open

La ceca ribalta tutto dopo aver perso 6-0 il primo set e ferma a 13 la striscia di vittorie di fila della campionessa dell’Australian Open. Muchova si ritira, Pegula in semifinale

Pubblicato

il

2023 AUSTRALIAN OPEN - Barbora Krejcikova(CZE) (Photo © Ray Giubilo courtesy of FILA)
 

B. Krejcikova b. [2] A. Sabalenka 0-6 7-6(2) 6-1

Impresa straordinaria di Barbora Krejcikova che avanza in semifinale nel Dubai Duty Free Tennis Championships: la ceca da 0-6 1-3 piega la campionessa degli Australian Open Aryna Sabalenka e, dopo aver battuto a Ostrava la numero 1 del mondo Iga Swiatek lo scorso anno, batte anche la numero 2, sempre in tre set con una rimonta pazzesca. In semifinale affronterà la numero 3 al mondo Jessica Pegula che è avanzata senza giocare a causa del ritiro di Karolina Muchova per un infortunio agli addominali.

Primo set: Sabalenka sembra ingiocabile per la ceca

Inizio di partita davvero a senso unico: i vincenti di Sabalenka piovono come grandine, sia con il dritto che con il rovescio, Krejcikova non riesce ad arginare la sua avversaria e specie dalla parte del dritto non riesce a difendersi a causa della rapidità dei colpi della bielorussa. La fotografia emblematica dei primi game di match è un rovescio in controbalzo da parte della numero 2 del mondo in uscita dal servizio che pizzica la riga di fondocampo: il risultato recita 4-0 in soli 16 minuti. Dopo aver subito due break la ceca prova a scuotersi e si procura due palle break, ma la campionessa degli Australian Open le annulla con una prima vincente e un lungolinea di rovescio sulla riga e sale sul 5-0 con un ace. Sabalenka chiude il primo set addirittura con un bagel: cilindrate e ritmo completamente diversi tra le due giocatrici.

Secondo set: Sabalenka, avanti di un break, spreca tutto

Krejcikova che appare oltretutto lenta negli spostamenti in avanti, sorpresa in apertura di secondo set da due smorzate non eccelse di Sabalenka. La campionessa del Roland Garros 2021 continua a servire poche prime e con la seconda si espone alle risposte vincenti della giocatrice di Minsk che ne approfitta per procurarsi la palla del 2-0, ma la ceca riesce a interrompere la striscia di sette giochi consecutivi con l’aiuto del servizio. Dopo i tuoni arriva anche il temporale in casa Krejcikova: la bielorussa viaggia a un’altra velocità, incide con i colpi di inizio gioco e toglie il servizio alla ceca che deve sempre fare qualcosa di speciale anche solo per vincere un punto. La numero 2 del mondo si distrae avanti 3-1, sbaglia una volée non impossibile e commette un doppio fallo, rimettendo tutto in discussione. La ceca comincia a trovare continuità nei suoi turni di servizio, è più aggressiva e subisce meno il gioco di Sabalenka: si procede senza particolari sussulti on-serve fino al tiebreak. L’inizio è equilibrato, equilibrio che viene rotto da un doppio fallo della bielorussa che è preludio di una serie di errori che la portano a perdere il tiebreak addirittura per 7 punti a 2.

Terzo set: la partita gira definitivamente, Krejcikova on fire

Davvero un altro piglio della giocatrice ceca dopo un set e mezzo da incubo: sul 2-1 Krejcikova indovina un game di risposta pazzesco con tre risposte d’incontro che atterrano a un palmo dalla riga e strappa il servizio a Sabalenka. La svolta della giocatrice di Brno passa soprattutto da un rendimento al servizio decisamente diverso rispetto a quello di inizio partita: un colpo con il quale riesce a cominciare lo scambio al comando e non subisce come nel primo set i vincenti a catinelle della sua avversaria. La bielorussa è completamente travolta dalla situazione, subisce il doppio break con una Krejcikova che esprime un livello di tennis stellare ed è assolutamente scatenata dopo aver rimontato da un set e un break di ritardo. La ceca gioca solo sulle righe, chiude il terzo set sul 6-1 e realizza una rimonta incredibile da 0-6 1-3: in semifinale troverà Jessica Pegula.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 1000 DI DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement