Internazionali d’Italia 2023: ecco tutte le wild card maschili e femminili

ATP

Internazionali d’Italia 2023: ecco tutte le wild card maschili e femminili

In conferenza stampa all’Accademia della Scherma del Foro Italico presentate le novità del torneo 2023. Nel torneo maschile entrano Arnaldi, Fognini, Nardi, Passaro e Zeppieri

Pubblicato

il

Panoramica Foro Italico - Roma 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Questa mattina, presso l’Accademia della Scherma del Foro Italico, è stato presentato ufficialmente il torneo degli Internazionali d’Italia 2023; alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Amministratore Delegato di BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas in Italia Elena Goitini e il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli.

Tante le novità dell’edizione di quest’anno, che partirà l’8 maggio e che rimarrà nella storia come la prima con tabelloni a 96 giocatori e giocatrici. La previsione è superare le 300.000 presenze e il primato di oltre 16 milioni di euro di incasso registrato nel 2022. L’altra grande novità è il restyling del site. Per la prima volta i tennisti potranno beneficiare di un’area totale di 125.000 mq. All’interno ci sono 17 match-practice courts, con Campo Centrale, Stadio Nicola Pietrangeli, Grand Stand Arena e il nuovissimo campo numero 12 a indossare i panni di campi principali e televisivi. Il ponte sospeso, una delle migliorie più moderne e del ‘nuovo Foro’, permetterà ai tennisti di passare dall’area delle piscine alla zona loro dedicata all’interno del Centrale.

In conferenza stampa sono state annunciate anche le wild card maschili e femminili. Matteo Arnaldi, Fabio Fognini, Luca Nardi, Francesco Passaro e Giulio Zeppieri entrano nel main draw maschile dove ci saranno anche Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato (purtroppo, come da notizia di stamattina, non l’infortunato Matteo Berrettini). Le wild card per le qualificazioni maschili vanno a Mattia Bellucci, Flavio Cobolli, Matteo Gigante e Francesco Maestrelli. Nel main draw femminile gli inviti sono stati affidati a a Sara Errani, Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio, Camilla Rosatello, Matilde Paoletti, Diletta Cherubini e Lisa Pigato; già presenti per diritto di classifica Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Camila Giorgi e Elisabetta Cocciaretto. Le wild card per le qualificazioni vanno invece a Martina Colmegna, Angelica Moratelli, Anna Turati, Deborah Chiesa e Federica Urgesi.

Infine, le informazioni sui sorteggi. FITP e Sport&Salute, con il supporto del title sponsor BNL, hanno deciso di fare le cose in grande scegliendo di effettuarli nelle location più famose di Roma. Domenica 7 maggio al Parco del Colle Oppio, con vista sul Colosseo, simbolo della città di Roma, saranno svelati gli accoppiamenti del tabellone WTA 1000. Il giorno successivo, davanti alla scalinata di Piazza di Spagna, sarà invece svelato il main draw del torneo ATP 1000.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement