WTA Roma: Strycova, Kenin, Vondrousova e Sasnovich vincono alla distanza, vittoria lampo per Kontaveit

Flash

WTA Roma: Strycova, Kenin, Vondrousova e Sasnovich vincono alla distanza, vittoria lampo per Kontaveit

Vittorie sofferte per Kenin, Strycova, Blinkova, Vondrousova e Sasnovich. Kontaveit domina Parks

Pubblicato

il

 

Allo scoccare delle 11 al Foro Italico sono iniziate le partite di primo turno femminile. Sul Campo Centrale è andata in scena la partita tra Sherif – rivelazione di Madrid, capace di battere Garcia e mettere in seria difficoltà Sabalenka – e la russa Blinkova. Nonostante l’unico precedente (che risale a Madrid dello scorso anno) l’avesse portato a casa l’egiziana, quest’ultima si è dovuta arrendere al terzo set. Iniziato il match con una tattica aggressiva, si è portata avanti senza difficoltà per 6-2 2-1; da lì qualcosa è scattato nell’avversaria, che ha iniziato a fare meno errori e a imporre di più il suo gioco. Da quel momento la partita si è capovolta, e la Blinkova si è portata a casa il match con il punteggio di 2-6 6-2 6-3.
Sul Pietrangeli la veterana Strycova, di ritorno nel circuito dopo due anni, ha dovuto affrontare la Zanevska. Dopo un primo set agile la “neo-mamma” si è vista sfuggire il controllo della partita, perdendo il secondo set per 3-6 e trovandosi 0-2 nel terzo. In quel momento la reazione della ceca, che con carattere è riuscita a recuperare e a portarsi a casa la partita 6-1 3-6 6-3.
Parrizas-Diaz si impone sulla Niemeier: dopo un primo set vinto dalla tedesca e un equilibrio iniziale nel secondo, la spagnola prende il sopravvento e vince la partita al terzo.

Andrea Binotto

Vittoria sofferta per la campionessa dell’Australian Open 2020 Sofia Kenin. La 25enne americana – ora n. 134 delle classifiche mondiali – ha affrontato sul Pietrangeli la spagnola Cristina Bucsa (66 WTA); dopo aver vinto il primo set 6-3, Sofia ha subìto la reazione dell’avversaria che le ha tenuto testa per tutto il secondo parziale, costringendola ad un tie-break altrettanto lottato, vinto dalla spagnola per 8 punti a 6. Alla fine, dopo un terzo set in perfetto equilibrio, si impone l’americana con lo score di 6-3 6-7(8) 7-5, dopo poco più di tre ore. Ora per Kenin uno degli ostacoli più temibili del tabellone, la n. 2 del mondo – e neocampionessa di Madrid – Aryna Sabalenka.

Uno scenario del tutto diverso per l’ex n. 2 del mondo Anett Kontaveit (ora scesa alla posizione n. 82). La tennista estone non ha lasciato scampo ad Alycia Parks (41), dominata con un doppio 6-1 in poco più di un’ora. Al secondo turno l’aspetta Liudmila Samsonova. Esito deludente invece per la connazionale di Kontaveit, Kaia Kanepi. Kaia infatti ha ceduto in tre set a Marketa Vondrousova (n. 70 del mondo), finalista al Roland garros nel 2019. In un match dai tre volti, la giocatrice ceca supera il primo turno con il punteggio di 6-0 4-6 6-2 e affronterà Bianca Andreescu. Vittoria in tre set anche per un’altra tennista ceca, Linda Noskova, che ha avuto la meglio sulla statunitense Shelby Rogers per 4-6 6-1 6-4. La sua prossima avversaria sarà Magda Linette.

Incontro maratona anche per Aliaksandra Sasnovich (44 WTA) e Leylah Fernandez (36). Alla fine, la spunta la giocatrice bielorussa. Dopo un testa a testa di 2 ore e 37 minuti, Sasnovich accede al secondo round dove incrocerà la racchetta con quella di Donna Vekic.

Laura Guidobaldi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement