Italiani in campo giovedì 11 maggio: Zeppieri, Cecchinato, Nardi, Passaro, Sonego, Cocciaretto, Napolitano e Arnaldi. A che ora e dove vederli

Flash

Italiani in campo giovedì 11 maggio: Zeppieri, Cecchinato, Nardi, Passaro, Sonego, Cocciaretto, Napolitano e Arnaldi. A che ora e dove vederli

Nel Day 4 al Foro Italico scenderanno in campo per l’esordio nel tabellone principale ben 7 tennisti azzurri, ai quali si aggiunge Elisabetta Cocciaretto impegnata nel 2° turno. Occhio anche ai doppi Trevisan/Paolini e Musetti/Zeppieri

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2023 (Photo Felice Calabro')
 

Gli Internazionali BNL d’Italia 2023 stanno entrando sempre di più nel vivo, e dopo aver visto all’opera nella giornata di martedì la bellezza di nove portacolori italici – con un bilancio complessivo nei tabelloni principali che finora recita 5 successi e 9 KO – nel Day 4 sui campi del Foro Italico faranno il loro esordio nel main-draw altri 7 tennisti di casa.

Oltre al primo turno della metà bassa del singolare maschile, tuttavia, sono in programma anche i primi match di secondo turno del singolare femminile: in particolare quelli della parte inferiore del seeding, ossia quella presieduta da Aryna Sabalenka.

Perciò, ci sarà spazio per vedere in azione per la seconda volta nel torneo la nostra trottolina marchigiana Elisabetta Cocciaretto, che dopo la netta affermazione sulla statunitense Lauren Davis sarà opposta alla russa Aanastasia Potapova – beneficiaria di un bye al primo round essendo tds n. 23 – nel quarto incontro in programma sul Pietrangeli (verosimilmente attorno alle 15:30).

Tra gli uomini, invece, in doveroso ordine cronologico daranno il via alle danze odierne: Giulio Zeppieri omaggiato di un invito dagli organizzatori, in apertura di giornata alle 11:00 sul Pietrangeli, opposto al qualificato tedesco – reduce dai quarti al Masters 1000 di Madrid – Daniel Altmaier in una sfida fra mancini; Marco Cecchinato a seguire, subito dopo il match del connazionale, sempre sul terzo impianto romano (quindi presumibilmente attorno alle 12:30) se la vedrà con il californiano Mackenzie McDonald (n. 55 ATP); in seguito ad ora di pranzo non prima delle 13:00 la wild-card pesarese Luca Nardi affronterà David Goffin sul prestigioso palcoscenico del Centrale; dopodiché sarà la volta in contemporanea – entrambe le partite inizieranno all’incirca per le 14:30 – di Francesco Passaro e Lorenzo Sonego.

Il 22enne umbro, terza wild-card italica in campo oggi giovedì 11 maggio, dovrà scontrare l’esperto mancino catalano Albert Ramos-Vinolas (n. 72 ATP) nel terzo incontro odierno sulla Grand Stand Arena. Il n. 4 d’Italia – che ha rilasciato un’intervista pre-torneo al Corriere dello Sport -, invece, farà il suo esordio sul Centrale dopo il match di Nardi contro il veterano francese Jeremy Chardy: in tabellone grazie al Ranking Protetto vista la sua attuale classifica di n. 591 del mondo, il 36enne di Pau è stato anche n. 25 delle classifiche nel gennaio di dieci anni fa.

Infine, in chiusura di giornata, sarà il turno di Stefano Napolitano – il 28enne nativo di Biella è uno dei soli due azzurri sugli 11 che erano presenti nel tabellone cadetto a riuscire a staccare il pass per il draw principale, l’altro Flavio Coboli è gia sceso in campo per il primo turno ed è stato sconfitto nella serata di ieri dal francese Rinderknech – e Matteo Arnaldi: il piemontese se la dovrà vedere contro il mancino slovacco Alex Molcan in sessione serale non prima delle ore 19:00, in quello che sarà il quinto ed ultimo match in programma sulla Grand Stand Arena; a concludere la lunga cavalcata italica ci penserà il 22enne sanremese – che arriva al Foro dopo aver disputato un ottimo Masters 1000 di Madrid, prendendosi lo scalpo Ruud – che chiuderà il programma sul Centrale, nel secondo incontro della sessione serale non prima delle 20:30, opposto all’ormai irriconoscbile Diego Schwartzman (disceso al n. 91 ATP).

Sarà possibile vedere l’incontro di Cocciaretto in chiaro sul canale SuperTennis, oppure sulla piattaforma streaming SupertenniX. Mentre i sette match degli esponenti italici del singolare maschile protagonisti nella giornata odierna saranno visibili su due canali Sky dedicati: Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno.

In campo anche i doppi azzurri Trevisan/Paolini e Musetti/Zeppieri

Ma non è finita qui, infatti, oggi si alzerà il sipario anche sui tabelloni di doppio: per quanto riguarda quello femminile, Martina Trevisan e Jasmine Paolini affronteranno la coppia russo-statunitense Panova/Melichar-Martinez – seconda sfida in programma sul Court 4, in campo verso le 12:30. In quello maschile, grande curiosità per uno scontro di specialità che si preannuncia scoppiettante e dai contenuti tecnici di altissimo livello: coloro che si contesero il titolo all’Australian Open Junior del 2019, Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri – per il romano dunque si prospetta un doppio turno dopo il singolare di inizio giornata -, faranno squadra contrapposti all’accoppiata anglo-americana Daniel Evans e Ben Shelton; da un lato i tocchi sopraffini del britannico e del toscano, dall’altra due manzi mancini con il ragazzone di Atlanta a metter in mostra il proprio prorompente servizio mixato ad un fisico da atleta Triathlon.

Per i possessori del biglietto ground è un’occasione da non farsi sfuggire, appuntamento sempre sul Campo 4 orientativamente verso le 15:30 come quanto incontro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement